21 novembre 2020

REVIEW TOUR: - "NOVEMBRE" - di Laura Vegliamore




TITOLO: Novembre

AUTORE: Laura Vegliamore

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Narrativa contemporanea

FORMATO: Ebook (2,99 – 0,99 nel giorno d’uscita) - Cartaceo (15,90)

RELEASE DATE: 11.11.2020

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE

Link Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo




TRAMA

“Tanto varrebbe prendere un treno a caso.”

Un venerdì come tanti a Parigi, una stazione della metro, un treno soppresso, un incontro deciso dal destino. Adriano, ventiseienne romano, si è trasferito in Francia fuggendo da un senso di colpa divenuto  insostenibile, lontano dalla ragazza con cui è cresciuto, dal padre e dal fratello gemello, riflesso distorto  di se stesso che non riesce più a guardare negli occhi. E in quella stazione incontra Mathilde, bella e piena  di vita, che gli propone un gioco: farsi trascinare dal caso, per vedere dove il destino li condurrà. In quel  pomeriggio freddo di novembre, Adriano accetta di prendere per mano quella sconosciuta, per cambiare  vita, lasciarsi tutto alle spalle, respirare di nuovo. Il viaggio di Mathilde e Adriano è un turbine di mistero,  strade e canzoni, nel caos magico di una città meravigliosa, testimone di un sentimento che sembra  nascere all’improvviso e travolgere ogni cosa. Solo che quello non è un venerdì come tanti a Parigi. È il  13 novembre 2015, e il destino sta per mostrare il suo volto più crudele. 

Adriano ha nel cuore un senso di colpa atroce, si incolpa di aver modificato la vita del suo gemello Leonardo e dopo anche l'abbandono della madre decide di andare via e andare a vivere altrove, decide di partire e raggiungere il suo amico Ivan a Parigi.

Lascia a Roma suo padre, suo fratello e la sua amica d'infanzia Claudia, trova lavoro come cameriere in una Brasserie, i giorni passano con ancora il cuore a pezzi, sa di essere fuggito, e le ultime parole di Claudia prima di partire ancora gli bruciano dentro, gli lacerano l'anima.

Poi la sera che deve rientrare in Italia il suo treno viene soppresso e mentre cerca una soluzione incontra Mathilde, i tuoi si parlano e incomincia un gioco tra di loro, "Tanto varrebbe prendere un treno a caso" e tra una corsa e l'altra seguono e scelgono un viaggiatore a caso per indovinare la sua fermata....una serata diversa, profumi diversi, ma una sera che Adriano non dimenticherà mai, il 13 Novembre 2015, sarà impresso nella sua anima come la notte dove perderà per sempre il suo sogno di poche ore felici.

Un racconto pieno di flashback dove Adriano pian piano ricorderà gli accadimenti della notte che gli ha tolto il sorriso per sempre, non bastavano i sensi di colpa di anni prima, la sua anima si appassisce del tutto. Saprà la sua vita a Roma, la sua famiglia e Claudia, riportare il sereno?

Lo stile dell'autrice è nuovo, travolgente, è un altalena di sentimenti e di ricordi per raccontarci gli episodi più tristi della giovane vita di Adriano, un ragazzo normale, che la vita ha messo a dura prova. E' un continuo andare indietro nel tempo e parlare del presente, parole ricercate e strazianti proprio per farci capire tutto il dolori e i colpi più dure che la vita ci riserva.

La lettura è stata molto particolare, sono dovuta stare molto attenta perché proprio per i tanti flashback sembrano degli incubi ma ahimè scopriremo pian piano che è la tutto reale, e a farne le spese è Adriano, che è talmente turbato e scioccato da avere attacchi di panico di notte e di giorno, ma il calore della sua casa e l'affetto intorno a lui, riuscirà pian piano a riscaldarlo e farlo respirare di nuovo. La parte più dolorosa sarà ritornare sul luogo del suo incubo, ma lo fa con la metà del suo cuore, suo fratello Leonardo, il suo gemello la metà che gli è sempre mancata mentre era a Parigi. Emozioni su emozioni, sarà un cammino tortuoso dell'animo umano che cerca solo di essere capito e perdonato.




Nessun commento:

Posta un commento