30 novembre 2020

RECENSIONE: - "Un nuovo sorriso" - di Giada Grimaldi




Titolo: Un nuovo sorriso

Autore: Giada Grimaldi 

        Editore: Self publishing

        Genere: romanzo rosa contemporaneo

           Uscita29 ottobre




Il ritorno improvviso e inaspettato di Danika Reese a Chicago investe come un uragano la vita del cardiochirurgo Jason Parker. Proprio lui che si era creato una routine ben definita, programmata nei minimi dettagli, zero sentimenti, niente complicazioni, si perde ancora una volta in quegli occhi dorati che gli avevano rubato il cuore quando ancora era un giovane ragazzo che non avrebbe mai toccato la sorella del suo migliore amico. Adesso davanti a lui, però, c'è una donna con un sorriso smagliante e tanto dolore negli occhi che non gli ricorda affatto la ragazzina ribelle di un tempo. Danika è stata via per dieci lunghi anni, gli avevano detto che era partita per Londra perché annoiata dalla solita vita, molto da lei, eppure ora gli sembrano solo bugie che celano qualcosa di più grande. La ragazza senza dubbio ha un tormento molto più profondo di quello che può sembrare, e anche se il buon senso gli suggerisce di non impicciarsi, il suo cuore, il destino, gli amici e la stessa Chicago sembrano avere altri piani per Jason. Danika invece si è ormai convinta di dover rinunciare all'amore. In fin dei conti in una sola notte di dieci anni prima le è stata concessa una seconda possibilità, non è morta. Sono stati fatti a brandelli la sua anima e il suo corpo, ma non è morta. E se rinunciare all'amore di un uomo è il prezzo da pagare per vivere al meglio la sua vita, onorandola ogni giorno come un dono prezioso, lei è pronta a farlo. Peccato che ritornare a Chicago, tra i suoi affetti vuol dire anche incontrare Jason Parker. Una variabile che non aveva calcolato e che le scombussola tutti i piani perché lui è il suo amore eterno, quello che risveglia e rimescola tutti i suoi sentimenti e inoltre sembra proprio voler conoscere ogni suo segreto e non solo, vuole lei e tutto ciò che ha da offrire nel bene e nel male. 

Danika riuscirà a fidarsi? In fin dei conti la sua vita ha raggiunto un equilibrio tale da renderla felice, diversamente felice, ma lo è davvero. Perché rischiare?




Eccomi qui a parlarvi della mia ultima lettura, un percorso interiore che ho seguito insieme alla protagonista Danika, forte e determinata fuori ma fragile e incrinata dentro.

Danika torna dopo 10 anni a Chicago, dalla sua famiglia dai suoi amici, con un nuovo lavoro e una nuova forza d'animo...ha dovuto lavorare tanto, ha cambiato molti dottori prima di trovare il suo equilibrio e quando si è sentita pronta , non ci pensa due volte a tornare a casa, con la speranza di vivere serenamente e senza guardarsi alle spalle, ma purtroppo il suo blocco interiore è sempre li, avviene quando meno se lo aspetta.
Dovrà fare i conti anche con il suo primo amore, Jason, che trova fidanzato e pronto a sposarsi, inizierò così la sua battaglia per avere ciò che le spetta.
Jason sarà la sua sfida più grande ma anche l'ancora a cui lei vorrebbe aggrapparsi.
Tra diverbi, baci rubati e frasi sussurrate tra i due testoni si riaccende l'amore che dieci anni fa non si sono dichiarati.
Un bel romanzo con vari intrecci, non c'è solo la storia di Danika, ma ci sono le sue amiche, il fratello, i vari amici, la sua famiglia, ci saranno momenti drammatici e momenti divertenti...ho pianto, ho riso, e ho avuto anche paura, il sentimento più grande l'amore ne fa da padrone.
Tutte noi meritiamo di avere un Jason vicino, caparbio più di Danika, sarà la sua metà, l'uomo bello e tanto paziente che per amore accetta tutto anche impegnarsi con una donna tra i mille problemi e paure, ma che riesce a gestire e farla sentire unica.
Ma gli amici saranno i veri angeli che ruoteranno intorno a loro, per farli ragionare, per farli avvicinare, perché sono talmente testoni e pieni di pensieri contrastanti da non vedere e capire che solo insieme possono essere felici.
Nota positiva anche lo stile della scrittrice, curato, fluido, che ci regala una storia vera ben strutturata e romanzata, ottimi i dialoghi e il POV alternato ci fa conoscere i pensieri e si sentimenti dei due protagonisti principali. Per la drammaticità della storia riesce a farci sorridere tanto, forse per non rendere il problema di Danika troppo pesante e lacrimevole, apprezzato anche questo, perché i problemi andrebbero affrontati sempre con il sorriso, lo penso spesso anche io, inutile piangersi addosso, prendere di petto il nemico per sconfiggerlo e andare avanti, specialmente se il nemico è invisibile e ben impresso nei ricordi della mente.
Vi consiglio la lettura, troverete anche il modo di conoscere bene il mondo delle donne "vaginistiche" e di come affrontano il loro ostacolo più grande, certo non saranno tutte come Danika, ma di sicuro lei potrà essere un esempio per tante.


Nessun commento:

Posta un commento