18 novembre 2020

REVIEW PARTY/RECENSIONE: - "L'ultima Notte" - di Cristiano Pedrini






Autore: Cristiano Pedrini
Genere: Narrativa
Formato ebook: epub/mobi e pdf
Pagine 76
Pubblicato con Youcanprint
Prezzo di copertina: ebook € 1,99

DATA DI USCITA: 18 novembre 2020

Non importa cosa trovi sotto l’albero,
ma chi trovi intorno.
(Stephen Littleword)

 




"Io non so chi di noi sia il fratello debole, credo che, in modo diverso, lo siamo entrambi”

Dopo l’improvvisa e inaspettata morte dei genitori, il ventenne Jeremy scopre di non essere rimasto solo al mondo.In una casa-famiglia vive un fratello di cui ha sempre ignorato l’esistenza: Gavin, un ragazzino di undici anni, concepito a seguito di una violenza subita dalla madre. La donna, incapace di gestire il frutto di quell’amore rubato, se ne separò dandolo in affido.

È la vigilia di Natale e finalmente Jeremy può incontrare il fratello. Sapere di poter ricostruire la sua famiglia lo spinge a trovare il modo di diventare il tutore legale di Gavin, ma non sarà una cosa semplice. Il giovane scoprirà tutte le difficoltà che comporta quella scelta, ma sarà pronto a non arrendersi pur di realizzare quel sogno.



Eccomi qui per parlarvi della mia ultima lettura, si tratta di un racconto breve, al profumo di Natale, corto ma intenso.

Jeremy dopo la morte dei genitori scopre di avere un fratello e che è cresciuto lontano da lui.Va a conoscerlo e fa di tutto per cercare di averne la custodia, in lui cresce un affetto, scopre di non essere da solo, cerca lavoro e trova posto in biblioteca, accettando il turno di notte...
Nel corso delle sue nottate, conosce delle persone che avranno ognuno un ruolo importante nella sua vita, c'è un profondo scambio di affetto e di aiuto.
Passa il tempo e la vita per Natale gli fa il regalo più grande, viene chiamato e avvisato che proprio alla vigilia gli sarà affidato il fratellino.
Gavin, anche se cresciuto in una casa famiglia, e lontano dalla sua madre naturale, prende la richiesta del fratello come una grandissima sorpresa, non se lo aspettava proprio, specialmente dopo aver saputo tutta la verità.

Come ho detto prima questo è un racconto breve, ma racchiude tanti piccoli pezzini di vita e l'esempio più grande di perdono e amore fraterno, che sorvola su ogni cosa.
Lo stile semplice ed inconfondibile di Cristiano che già ho letto in passato, si nota anche qui, la sua profondità d'animo e una dolcezza nascosta in ogni capitolo, riesce a toccare il cuore e anche l'animo come una carezza, almeno a me fa quest'effetto.
Consiglio la lettura per passare una serata spensierata in compagnia di Jeremy, Gavin e tutti gli altri  protagonisti che formeranno una grande famiglia.




Nessun commento:

Posta un commento