06 dicembre 2021

RECENSIONE: - "Ascoltando il tuo cuore: C'è sempre una soluzione" - di Laura Parise

 



TITOLO: Ascoltando il tuo cuore 

AUTRICE: Laura Parise 

GENERE: Rosa 

EDITORE: Self Publishing 

PREZZO CARTACEO: 6,62 euro PREZZO E-BOOK: 2,99 

Link amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo

Prossima alle nozze, Giada è piena di dubbi. Perché il pensiero di sposarsi le mette gli incubi? In fondo è stata una sua scelta. Non ne poteva più di vivere in famiglia, ma la soluzione da lei adottata le fa ancora più paura. Si sente ormai costretta ad andare avanti, nonostante si sia resa conto di non amare Giulio. Non riesce a trovare una soluzione, non ne ha la forza, il coraggio e soprattutto le manca la giusta spinta per cambiare. Fino a quando incontrerà Davide, che con dolcezza e fermezza le insegnerà a conoscersi e rivalutarsi. Davide si dimostrerà un grande amico, l’aiuterà a rivedere le sue scelte di vita, a programmare un altro futuro, combatterà la battaglia al suo fianco e la spingerà con tenerezza e costanza a riconoscere il vero amore. Grazie all’amicizia di Davide, Giada sopporterà le difficili conseguenze causate dalla rottura del fidanzamento, le grandi divergenze che si creeranno con i genitori. Avrà finalmente il coraggio di affrontare suo padre e sua madre e confidare loro tutti i disagi patiti nell’infanzia. Nonostante il futuro incerto, senza lavoro, con un appartamento nuovo da mantenere, non rinuncerà alla crociera dei suoi sogni; sarà proprio Davide che le farà buona compagnia a bordo della “Princess of sea”

È la storia della seconda occasione, quella che devi avere il coraggio di acchiappare dimostrando carattere, è quella da cui dipende la felicità di tutto il resto della tua vita.

È quello che deve affrontare la protagonista, Giada, nonostante tutti. Ma tutti chi? I suoi genitori primi fra tutti, attenti su ogni cosa a ciò che gli estranei potrebbero pensare… Giada ha solo rivendicato il suo diritto alla felicità grazie all’aiuto di Davide e ha scongiurato il pericolo di una vita piatta e uguale giorno per giorno, vissuta all’insegna della felicità altrui a costo della propria. Non mancano i momenti di sconforto e debolezza che la inducono a sospettare di essere la “cattiva” della situazione, ma Davide la supporta e le offre la possibilità di guardarsi dentro e scoprirsi una donna “nuova”, che ha fiducia nelle proprie capacità ed è felice.

Se ne accorge anche il fratello Michele che si rende conto di non aver mai conosciuto davvero la sorella, poiché “non hanno mai parlato di niente” e sono desolatamente “estranei”. Possono i genitori dalla mentalità retrograda manipolare così la vita di una giovane? Tale anaffettività è in grado di effettuare un ricatto morale a costo della felicità dei propri figli? E possono, inoltre, genitori del genere redimersi e cercare di costruire, anche se in ritardo, qualcosa a favore di una fiducia reciproca? Giada è comunque di sani principi e Davide è un bravo ragazzo…

È una storia fresca e di piacevole lettura nonostante il tema del rapporto genitori-figli che serpeggia in tutto il romanzo sia molto serio.

I dialoghi non li ho trovati molto dinamici e in alcuni momenti si rivelano ridondanti: a mio parere qualche sfoltita andava fatta.

Presente qualche refuso.




Nessun commento:

Posta un commento