26 marzo 2024

RECENSIONE: - "Cremisi II: a secret never to be told" - di Rory Matthews




 Amelia e i Nimrod hanno perduto tutto, persino la felicità di essere una famiglia. A distanza di tre mesi dai tragici eventi che hanno colpito Villa Nimrod, c’è una svolta che mai avrebbero potuto prevedere: hanno la possibilità di riavere ciò che hanno perso, ma non sarà un’impresa semplice. Tra amori che si consolidano, nuovi sentimenti inattesi e nuove amicizie, ci sono altri nemici che tramano nell’ombra, forse collegati a Cremisi, che li metteranno a dura prova. Fatui e nimrod dovranno collaborare ancora una volta per mantenere la pace e per scoprire assieme a Narciso chi si cela dietro ai numerosi furti di salme avvenuti nei cimiteri di Irlanda, soprattutto nel cimitero di Glasnevin, gestito da Malachy e Vic.

Ma tutti nascondono un segreto che non avrebbero mai e poi mai voluto rivelare…

«Alcuni cadaveri non dovrebbero mai essere riesumati. Non importa quanto ardentemente tentiamo di tenere sepolto il nostro passato, chi siamo, o ciò che abbiamo fatto. Tutto ci insegue, ci perseguita finché non troviamo il coraggio di fronteggiarlo. Qualunque segreto, prima o poi, finisce per essere rivelato, nonostante vorremmo portarcelo con noi nella tomba.»






Oggi vi parlo di "Cremisi II: A secret never to be told" che è il secondo volume della saga fantasy di Rory Matthews, che segue le avventure di Amelia e dei Nimrod che abbiamo già conosciuto nel primo che si era concluso con un colpo di scena che aveva sconvolto i protagonisti e anche me: la morte di Felix che si è sacrificato per distruggere Nora, una Fatua che si era infiltrata tra di loro, facendosi passare per la vera Cremisi. Questo riprende a tre mesi di distanza da questo tragico evento, e mostra come i Nimrod e i fatui loro alleati, stiano cercando di andare avanti, nonostante il dolore e il senso di colpa. Ma una nuova speranza si accende quando scoprono che Felix non è del tutto morto, ma si è diviso in diverse fiammelle sparse per il mondo, e che esiste un modo per riunirle e riportarlo in vita. Per farlo, però, dovranno affrontare nuovi pericoli, nuovi nemici e nuovi segreti.

Il libro è un mix di azione, mistero, romance e humor, tutto ben calibrato. Lo stile dell'autrice è semplice e lineare e riesce a creare una trama ricca di colpi di scena e di emozioni, caratterizzando bene anche i personaggi che si evolvono nel corso della storia, mostrandoci le loro debolezze, i loro punti di forza e i loro sentimenti. Il libro esplora anche i temi dell’amicizia, della famiglia, della lealtà, del perdono e dell’accettazione di sé, in un contesto fantastico e originale.

 Il libro fa parte di una saga che prevede altri volumi, quindi il finale lascia molti interrogativi aperti e tanta curiosità per il seguito. 

Consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere fantasy, ma anche a chi cerca una storia avvincente e coinvolgente, con personaggi carismatici.

Se avete letto e apprezzato il primo libro, non potete perdervi questo secondo capitolo, che vi farà emozionare, sorridere e sognare. Se invece non avete ancora letto il primo libro, vi consiglio di farlo, perché ne vale davvero la pena.




Nessun commento:

Posta un commento