01 marzo 2024

RECENSIONE: - "Mondi" - di Marta Arvati

 



Titolo: Mondi

Autore: Marta Arvati

Genere:  Fantasy Romance

Pagine:  283

Illustrazioni di: Cinzia Arvati

Volume: Autoconclusivo

Uscita: 20 Febbraio 2024

Disponibile: Formato E-book su Amazon e Kindle Unlimited e Formato Cartaceo

Pubblicato da: MoonStar Edizioni

Collana: Stella Polare

In un mondo dove gli spiriti della natura governano il Regno di Tellus, le forze oscure dei misteriosi Esseri minacciano l’esistenza stessa del Fulcro, il cuore dell’equilibrio cosmico. Il destino del regno è affidato ai Guardiani e ai  Celebranti, insieme alle loro fedeli Sentinelle. Sul pianeta Terra, ignari del legame che li unisce a questa lotta ancestrale, vivono Edan, Maya, Demetrio e Alisea, quattro individui le cui vite sono destinate a intrecciarsi in una danza tra amore, destino e potere.

Edan, un vigile del fuoco in fuga da un passato doloroso, e Maya, un’istruttrice di nuoto che cattura il suo cuore, insieme a Demetrio, un giovane agricoltore, e sua sorella Alisea, ex ballerina e hostess, e con loro Samas e Mizuki Altieri, una coppia di gioiellieri di fama internazionale, scopriranno un legame atavico con gli elementi naturali. Questo legame risvegliato li condurrà in un’avventura oltre ogni immaginazione, in cui la loro forza, il loro coraggio e il loro amore saranno messi alla prova.

Mentre gli Esseri avanzano, la Congiunzione si avvicina, un evento cosmico destinato a risvegliare tutti i Portatori e a ricostituire l’equilibrio del mondo attraverso l’Eufonia, una forma di comunicazione che fluisce attraverso la materia stessa. Con il destino dell’umanità e di Tellus in bilico, i Portatori dovranno affrontare le proprie paure, scoprire i propri poteri e lottare per ciò che è giusto.

In un viaggio che metterà in discussione la modernità stessa e darà al genere umano una nuova consapevolezza, questi eroi imprevisti sono l’ultima speranza per un mondo sull’orlo del collasso. Con ogni azione, ogni scelta, essi tessono il destino di due mondi, combattendo per un futuro in cui l’armonia possa finalmente regnare sovrana.


 Un romanzo che, per usare il termine giusto, definirei affascinate.

A partire da quella scrittura romanzata che ha reso tutto surreale, alle vicende dei protagonisti, anime ataviche che si incontrano e non sapendo si riconoscono.

Fra Guardiani, Celebranti, Sentinelle e Portatori la Arvati ci trasporta in un modo a metà fra la nostra terra e quello abitato dalle forze della natura, che riesci a vedere per la descrizione accurata di quei personaggi, le cui fattezze le intravedi con gli occhi chiusi.

Merito anche delle illustrazioni che hanno arricchito le pagine di una storia che insegna tanto.

Perché la natura stanca dei soprusi e si ribella all’uomo, generando gli Esseri che oscurano i cuori di chi viene contaminato.

Le vicende dei personaggi si intrecciano fra loro, cuori che si riconoscono che battono per la loro nemesi, che si oppongono a un fato che le vuole lontani.

L’amore ha la meglio genera l’Eufonia, una melodia che rimbalza da un essere all’altro unendo tutti sotto lo stesso cielo.

Bello nelle descrizioni accurate e in quelle parole che diventano poesia che soffia fra le pagine, come il vento e l’aria, come il fuoco e l’acqua.

Elementi che non potrebbero coesistere, ma che sono in qualche modo legati, unite da ciò che va oltre l’imposizione della materia…

Conoscevo l’autrice, per altri generi, ed è stata splendida anche con il Fantasy che alcuni ritengono facile, ma non lo è per nulla, anche lui ha regole da seguire, e la Arvati non ne ha infranta una.

Complimenti all’autrice e grazie per avermi regalato uno sprazzo di quei mondi che non è detto che non esistano e alla casa editrice attenta a ciò che pubblica e alla splendida cover che ben racchiude il senso del romanzo.

A presto 









Nessun commento:

Posta un commento