22 marzo 2024

REVIEW TOUR: - "Markus" - di Roberta Damiano

 



Titolo: Markus

Autore: Roberta Damiano

Editore: O.D.E. Edizioni

Genere: Urban fantasy, sport romance

Trope: #Chosenone #urbanfantasy #prophecy #mythology #secretidentity

#epicbattle #college romance #sport romance #fanrom

Pov: 1° persona

Prezzo ebook: € 2.99

Prezzo cartaceo: ANTEPRIMA FRI24

Data pubblicazione: 20 marzo

Pagine: 250 ca

Serie: GODS LEGACY

Autoconclusivo: sì

La vita di Markus viene stravolta quando scopre di essere il figlio di Marte, dio della Guerra.

Insieme a sua madre, Markus si trasferisce a Ithaca dove dovrà fare i conti con la sua natura e i cambiamenti che comporta.

L'unica persona di cui potrebbe fidarsi e raccontare la verità è Gloria Custos, una studentessa misteriosa, amante della mitologia e brava con l'arco.

Il figlio di Marte conoscerà il significato del pericolo e capirà che l'umanità intera dipende da lui e da altri tre semidei a Ithaca.

 




E siamo infine arrivati all’ultimo figlio divino.

La serie Gods Legacy non poteva avere epilo migliore.

A presentarci la prole di Marte è Roberta Damiano, un’autrice che seguo da tempo.

Roberta è cresciuta molto, la sua scrittura è divenuta più articolata mantenendo quella fluidità che rende la lettura leggera.

Ha avuto la capacità, in questo romanzo, di far passare al lettore le emozioni che stavano vivendo i protagonisti.

Di solito mi piace soffermarmi sul personaggio femminile, ma Markus…bé Markus ha qualcosa di speciale.

Sarà quella rabbia repressa che lo rende scontroso, quel senso di abbandono che lo ha accompagnato da quando era piccolo, ma tu lo senti quel senso di onnipotenza che cade in sconfitta quando teme di aver perso tutto.

Lo avverti quell’amore che rivolge a una ragazza che ha sacrificato la sua intera esistenza per un ideale che dovrebbe avvicinarli, ma che in un certo senso li divide, fine a quell’ultimo capitolo dove anche le più forti certezze crollano davanti a un sentimento che Markus non ha mai provato.

Non è raro che parli poco della trama di un romanzo, specie se quel romanzo mi colpisce e Roberta ha centrato il bersaglio, esattamente come fa Gloria quando scocca la freccia dal suo arco per mirare al nemico.

I POV dei protagonisti, e di quel Dio che non ha dimenticato suo figlio, enfatizzano sentimenti contrastanti, che oscillano fra il credersi folle davanti a un animale che segue il suo protetto e il senso di forza che Markus acquisisce capitolo dopo capitolo.

I gemelli poi sono stati la ciliegina su quella torta che ha portato il mito nell’era moderna.

Interessante il rapporto amore / odio di un figlio verso il proprio padre; padre che non lo ha dimenticato, ma ha tentato di preservarlo fino a che ha potuto.

Si sente già la mancanza di questi ragazzi, e sarebbe bello un volume conclusivo che li veda protagonisti di un’avventura finale.

Uno di fianco all’altro con i loro genitori divini che attirano l’attenzione su miti che si protraggono nel tempo.

Markus non è solo un romanzo che tratta lo sport, l’amore o l’amicizia, se ne evince un forte senso della famiglia, anche se un figlio non sceglie i propri genitori.

Tuttavia l’autrice è stata brava a costruire, rigo dopo rigo, un rapporto che il tempo è la distanza hanno incrinato.

 Complimenti a Roberta e ovviamente alla ODE per la cura dei romanzi che pubblica. Le cinque stelle sono meritatissime e spero già in una prossima avventura.

A presto





Nessun commento:

Posta un commento