11 marzo 2024

RECENSIONE: - "Schieramenti" - di Antonella Rizzo

 



TITOLO: Schieramenti (primo libro di una serie)

 

GENERE: Paranormal Romance

 

PAGINE: 293

 

PREZZO EBOOK: € 3,99

 

PREZZO CARTACEO: € 13,90

 

GRATIS CON KINDLE UNLIMITED

 

DATA DI USCITA: 21 FEBBRAIO 2024


Alya ha quasi diciotto anni e fin da bambina ha sempre desiderato una sola cosa: trovare una famiglia. A pochi mesi dal suo compleanno i Traylor decidono di adottarla e per lei inizia una nuova vita a Saranac Lake.

 

Dopo aver lasciato l’orfanotrofio, però, Alya comincia a soffrire di insonnia, ad avere allucinazioni e scatti d’ira che le fanno perdere i sensi, episodi che trasformano in un incubo quello che inizialmente le era sembrato un sogno.

 

Tutto precipita quando nella scuola che frequenta arriva un gruppo di istruttori di Aikido. Tra loro c’è Christian, un ragazzo magnetico che invade i pensieri di Alya, già tormentata dal presentimento che stia per succedere qualcosa di orribile. Più cerca di stargli lontano e più se lo ritrova davanti, scontrandosi con il muro di segreti dietro il quale lui e gli altri istruttori si nascondono. Segreti che sembrano riguardare proprio lei.

 

Ogni giorno siamo chiamati a prendere decisioni. E tutte queste decisioni, piccole o grandi che siano, scrivono il nostro destino. Per Alya però non è così semplice, perché dalla decisione che dovrà prendere dipenderà il futuro dell’intera umanità.


Attendevo con ansia un nuovo romanzo curato da Lilliana e, anche questa volta, non ne sono rimasta delusa.

A partire dalla cover fantastica, a seguire con una storia che l'autrice ha saputo costruire passo dopo passo.

E non è stato tralasciato nulla, no la vita di una ragazza Alya che ha ricominciato daccapo nel momento in cui ha finalmente avuto una famiglia.

No quella di Chris, che entra prepotentemente nelle sue giornate e nei suoi pensieri.

Leggendo molti romanzi del genere, avevo compreso cosa si nascondesse dietro ai personaggi, ma lo stesso ho assaporato ogni istante, vissuto i momenti che hanno preceduto un finale lasciato aperto.

Il linguaggio e fluido, il PoV non sempre alternato, ma che ha fatto ben comprendere i dubbi di una ragazza che così poco sa della sua vita, la confusione, il battito del cuore davanti a quello che la mette in soggezione e l'affascina al contempo.

La cosa che più mi ha colpito (e che poi ha trovato conferma ai miei sospetti nei ringraziamenti), è l'amore che Antonella ha messo nelle descrizioni di quelle arti marziali gentili, ma al contempo letali, che donano equilibrio.

 Tuttavia, quando il cuore prende il sopravvento quell'asse che tiene due piatti di una bilancia sullo stesso piano, pende da una o dall'altra parte, e lì l'armonia diventa caos per i sentimenti che intaccano cuore e mente.

Ho amato la figura di Chris, quel suo senso di protezione, l'avvicinarsi e allontanarsi a quella ragazza e a tutto ciò che lei provoca.

Ma Schieramenti è una storia in mezzo alle molte dei protagonisti che ruotano intorno ai principali, storie che non vedo l'ora di conoscere e scoprire.

E ogni parola in più potrebbe essere uno spoiler che non voglio assolutamente fare, perché è un romanzo che merita e perché l'autrice, Antonella Rizzo, nulla ha da invidiare alle altre autrici che hanno pubblicato più di un romanzo.

Aspetto con ansia il secondo volume, certa che sarà altrettanto entusiasmante e ricco di quei colpi di scena che già accompagnano questo.

Le cinque stelle sono meritatissime per l'autrice, ma anche per quella fata turchina che si prende cura di ogni scritto come se fosse il proprio.

A presto










Nessun commento:

Posta un commento