13 marzo 2024

RECENSIONE: - "BLU COBALTO" - di Laura Costantini e Loredana Falcone

 




TITOLO: Blu cobalto
AUTORE: L.Costantini, L.Falcone
EDITORE: Dei Merangoli Editrice
PAGINE: 288
PREZZO: 16,00 euro          

Un intrigante eco-thriller si sta consumando intorno a Dagon, piccola isola greca nel mar Ionio. “Blu Cobalto” è l’esclusivo resort che occupa questo territorio incontaminato, destinato ad un turismo d’élite. Proprietaria e direttrice è Electre Samaras, erede di questa oasi inviolata, rifugio di cetacei e scrigno di una verità nascosta da millenni. Tutto questo viene messo in pericolo da una campagna di prospezioni sottomarine per la ricerca di idrati di metano. In un susseguirsi di colpi di scena, Electre non esita a richiamare sull’isola Kurt Petri, ambientalista al servizio di “Sestocontinente”, comandante di un’avveniristica imbarcazione per battaglie ecologiste e unico uomo che sia riuscito a spezzarle il cuore. Una presenza che non piace a Viki Samaras, suo braccio destro, suo consanguineo e custode genetico del segreto che da secoli i Samaras hanno preso in carico dai monaci di San Cosma degli Ziririmò.



Quello di cui vi parlerò oggi è un appassionante Thriller – con qualche elemento Fantasy e Romance – che ha come sfondo una piccola isola incontaminata, situata nel mar Ionio: una realtà bellissima e misteriosa, che mi ha affascinata sin dalle prime pagine.
L’esclusivo resort posto sull’isola, il cui nome è “Blu Cobalto”, è gestito dalla proprietaria (nonché protagonista) Electre Samaras che, insieme alla sua famiglia, porta avanti tutte le attività.
La famiglia Samaras, però, è anche custode di un segreto nascosto da tantissimo tempo, che, se portato alla luce, di sicuro distruggerebbe quel luogo e cambierebbe per sempre le sorti di tutte le creature che lo popolano.

Sono riuscita a vedere ogni angolo di quel paradiso terrestre, e quasi avrei voluto proteggerlo con la sola forza della mente. “Blu cobalto” non è solo un romanzo pregno di misteri, tradimenti, delusioni… è anche la consapevolezza, tradotta in parole, di come l’avidità e l’egoismo umano possano distruggere perfino realtà meravigliose come quella descritta dalle autrici. Questo ha accresciuto in me il già radicato desiderio di volermi schierare dalla parte della natura e degli animali, i quali ogni giorno sono costretti a subire le conseguenze di una ferocia immotivata, alimentata da ragioni tutt’altro che nobili.

Ho apprezzato quasi tutti i personaggi presenti nel romanzo e, in particolar modo, il carattere deciso di Electre. Le autrici sono state brave e delineare le personalità di ciascuno, avvalendosi di uno stile fluido dalle note accattivanti. La loro penna è elegante, sottile e attenta ai dettagli, una melodia di parole che affascina e ti porta con sé tra realtà e mitologia.

Il finale mi ha stupita parecchio. Presumo ci sia un seguito… oppure no?

In ogni caso, se amate le storie ricche di mistero e leggende, con temi attuali come l’inquinamento, Blu Cobalto è il romanzo che fa per voi.
Leggendo questo genere sono un po’ uscita dalla mia comfort zone, ma, sebbene in qualche punto il ritmo sia un po’ rallentato, trovo sia un romanzo in cui vale la pena immergersi.
Vi assicuro che non ve ne pentirete.

Alla prossima!








Nessun commento:

Posta un commento