26 novembre 2022

RECENSIONE: - "Corso Avanzato di Sospetto" - di Marco Ferreri





Resistere o adattarsi. Soccombere o evolvere. Sacrificare o sacrificarsi. Anche se si nasce e si cresce sotto le influenze di un certo contesto, sono le scelte decisive di fronte ai momenti critici della vita a designare chi siamo davvero. I tre grandi pensatori della Scuola del Sospetto hanno illuminato la via che nessuno può fare a meno di percorrere, quella dell'esistenza, insieme a tutte le sue dicotomie. È più contronatura una bestia umanizzata o un'umanità inselvatichita? Fare un passo avanti significa lasciare indietro un pezzo di sé, oppure trovare quello mancante? Tra un essere sovrannaturale dall'oscuro potere distruttivo e un vecchio che affronta la morte suonando alle stelle la sinfonia della propria dignità, chi è il vero Re dell'Arbitrio? Non c'è filosofo che possieda risposte certe a tali domande. Per quanto riguarda i protagonisti di questi racconti... beh, ognuno ha la sua!





 Vi parlo oggi "Corso Avanzato Di Sospetto", scritto da un giovane autore emergente: Marco Ferreri.

Si tratta di una raccolta di racconti di genere differente, che vanno dal paranormale alla vita di ogni giorno, tutto narrato con il dono di passare da uno stile all'altro con maestria a volte anche gli stili si amalgamano utilizzando parole che diventano pensieri abbracciando la vita dei protagonisti che è diversa per ognuno di loro.

Fra tutti ne ho preferiti due. Il primo : Yewol, dove l'amore compassionevole di una vecchina salva un cucciolo di lupo e lo fa diventare quasi umano. Con unica promessa a suggellare questa amicizia: non uccidere nessun altro essere vivente, anche una volta lontano da quella casa che ha donato calore e amore...ma ahimè con il dolore e la rabbia  nel cuore Yewol dovrà uccidere per salvare altre vite anche a costo di essere espulso dal suo gruppo, il suo marchio di esiliato lo accompagnerà per sempre fino a ritrovare poi la sua salvatrice in fin di vita e confessarle i suoi peccati.

Il secondo a me più vicino per via della mia passione per il paranormal: Arbitrio,  dove quella luce di speranza che viene nutrito dall'amore più puro, quello di una madre per un figlio che ancora deve nascere, vuole distruggere l'oscurità e la malvagità nutrita da una maledizione, una madre che si sacrifica per il figlio, una vita per una vita, la forma di magia assoluta.

A voi consiglio la lettura del libro per immergervi in racconti dove tutto sembra difficile, ma non lo è, dove il sospetto intriso di emozioni nell'animo e nella mente fa commettere dei  passi falsi. Magari qualcuno troverà giovamento o insegnamenti per la propria vita, o magari leggetelo solo passatempo, sono sicura che sarà una piacevole esperienza.






Nessun commento:

Posta un commento