11 novembre 2022

RECENSIONE: - L'Equilibrio del tutto" - di Phedre Banshee



Titolo: L'Equilibrio del Tutto
Autore: Phedre Banshee 
Serie: Le Cronache della Lunga Strada - volume 1
Genere: Adult fantasy, con elementi di fantascienza, horror e romance.
Data uscita: 31 ottobre 2022
Formati: Rigida, flessibile ed ebook.


“Mi chiamo Nìgariel Gardell, sono stato uno scienziato, un soldato, un amico, un traditore, uno sciocco. Aggiungerei anche pazzo, ma quello lo sono tutt’ora. Ho amato, con tutte le mie forze, ma raramente l’amore è sufficiente. Ho visto il meglio e il peggio di ogni Razza dell’Ombra, ho visto le favole prendere vita, ho ingannato il tempo per assistere ad avvenimenti che giudicavo impossibili, e ora voglio raccontarveli.”

Dopo un’ibernazione di quasi cento anni, Nìgariel si risveglia in un mondo profondamente cambiato, dove gli Umani hanno perso il predominio e i Maghi, gli Elfi e i Nani possono finalmente vivere alla luce del sole. La Guerra dell’Ombra contro gli alieni Korg è alle porte e Nìgariel per sopravvivere dovrà trovare il suo posto e scendere a compromessi con i suoi lati più oscuri, che prenderanno sempre più di spazio.

“Affinché possiate capire, bisogna partire dal principio. Tutto è iniziato con una morte. Se vi hanno detto che la morte non è un inizio, credetemi, vi hanno mentito.”




Sullo sfondo di un mondo sottratto alla razza umana, elfi, nani, maghi, ma anche fantasmi, demoni e pericolose creature frutto di esperimenti alieni, intrecciano i loro destini sotto la minaccia dei temibili Korg, una razza aliena dotata di poteri magici e conoscenze tecnologiche illimitate, tra le quali una in particolare, forse la loro arma segreta, capace di conquistare e logorare, grazie ad un espediente che ho trovato geniale, complimenti all’autrice. I Korg, misteriosamente interessati alla razza umana, vivono sulla terra sin dall’alba dei tempi e… e ho già detto abbastanza.

La trama fantasy del primo volume di “Le cronache della lunga strada", "l’equilibrio del tutto” è complessa e si snocciola nelle vicende personali dei personaggi più importanti, come Lèhiron il gran maestro mago e la sua erede, la misteriosa Dherit. Quest’ultima è senza dubbio il personaggio più complesso, costretta ad affrontare stravolgenti cambiamenti nell’arco della sua vita. Il primato per la crescita personale durante l’arco narrativo, invece, va senza dubbio a Nigariel, giovane mente brillante che in un rocambolesco contesto si rifugia nella capsula criogenica ideata dal padre e messa a punto in modo funzionale solo da lui. Quando quasi un secolo dopo Nigariel viene svegliato, deve affrontare il futuro. Diventa una persona completamente nuova. Il personaggio più accattivante, quello con più spessore è il tenebroso cacciatore Alkon, potente essere mezzo elfo e mezzo mago.

Il mondo di “Le cronache della lunga strada” è caratterizzato da una curiosa assenza di musica, per come la intendiamo noi, e da una visione dell’amore marginale e scarna. Priva del protagonismo a cui siamo abituati. Assenza di musica e di amore quindi, come a dire che senza la fragilità tipica della razza umana le espressioni più nobili dell’animo sopiscono per effetto, forse, del potere e dell’evoluzione. Ho trovato molto interessante e originale questo aspetto della storia, un piacevole spunto di riflessione. L’amore però non manca, è Nigariel, essere umano dai sentimenti vecchio stampo, a riportarlo in auge. Lo instilla nella vita dei protagonisti tra i quali si crea presto un triangolo amoroso alla twilight. In effetti sono molte e palesi le contaminazioni dei classici fantasy contemporanei, affiorano facilmente durante la lettura. L’autrice è comunque riuscita a dare delle vesti originali alle popolari creature del genere. Ho apprezzato particolarmente l’omaggio ai Grimm.

Mi sono divertito a leggere L’equilibrio del tutto? Considerando che avrei qualche piccolo appunto sullo stile, che però tralascio in quanto trattasi di gusto personale, la risposta è sì, augurandomi che i prossimi volumi, perché li leggerò, mi convincano sempre di più in un crescendo composto dalla maturazione dell’autrice e lo sviluppo della storia.






Nessun commento:

Posta un commento