26 novembre 2022

Recensione:- La mia tonalità romantica (Brotherly Bond's Saga vol.1)- di Denise Spagnolo

 




Titolo: La mia tonalità romantica

Autrice: Denise Spagnolo

Genere: New Adult \ Romance \ Drammatico.

Editore: Self Published

Data pubblicazione: 3 novembre 2022

Formato: eBook 0,99

Non ho mai creduto realmente nell’amore, né a quella stronzata del "per sempre", che nutre di speranze quei poveri illusi che vogliono crederci. No, io sono tutto fuorché questo. 

O meglio era così, fino a quando un incontro con una sconosciuta ha scombussolato le mie convinzioni.

Era una sera di mezza estate e camminavo a piedi nudi sulla spiaggia.

Fu lì che la vidi per la prima volta, e ne rimasi incantato. Era bellissima. Brillava in mezzo alle altre e aveva un non so ché di misterioso. Il suo sguardo era perso nei movimenti delle onde del mare e il viso olivastro, illuminato dalla luna, sembrava fatto apposta per essere ammirato. Le sue labbra piene, colorate di un rosso acceso, mi rapirono. Fui accecato dal desiderio incontrollato di conoscerla ma un uomo, il suo uomo, bloccò le mie intenzioni avvolgendola stretta tra le sue braccia e donandole un bacio.

Credevo di aver sognato quel momento, che non fosse reale. 

Che fosse per assurdo un’allucinazione causata dall’alcool, perché Kai O’Connell non si sarebbe mai sognato di provare dei simili sentimenti. Poi però, i nostri sguardi si fusero per alcuni istanti e capii che tutto quello che avevo provato era davvero reale. Che lei era reale.

Da quel giorno è diventata la mia ossessione. Mi ha rubato i pensieri, il cuore e persino l’anima. Ho provato a cercata in tutti i luoghi possibili e inimmaginabili di New York, nei giorni seguenti. Ma nulla, di lei non vi era più traccia e la consapevolezza che non l’avrei mai più rivista, mi spinse a renderla eterna in un dipinto, affinché potessi ricordare per sempre la sua bellezza e quei forti sentimenti che, per la prima volta in tutta la mia vita, avevo osato provare per una donna di cui non sapevo nemmeno il nome. 

Si dice in giro che l’amore è vita, ma com’è possibile che io per amore stia morendo?

Ci sono libri che una volta letti, ti lasciano lì a fissare lo schermo o la pagina per qualche minuto, perché il loro contenuto ti tocca cosi nel profondo che devi mettere insieme le idee prima di poter dire mezza parola. Ci sono romanzi, che non sono banali o le solite storie lette, libri che diventano una carezza sul cuore perché tante sono le emozioni che scatenano da non riuscire a distinguerle. Seguo le sorelle Spagnolo dagli inizi e di strada ne hanno fatto anche se, già dal loro primo romanzo, l'amore per la scrittura è stata palese fra le pagine dei loro scritti, pagine che divori e non solo per la storia in sé, ma perché in ognuno di essa ti ci immedesimi, perché su ogni parola ti soffermi. Le abbiamo viste sempre insieme come co-autrici, questa volta si cimentano in qualcosa che è indice della loro crescita. Hanno creato la serie Brotherly Bond's Saga e la prima, fra le due, a cimentarsi nella scrittura individuale, è Denise.

Denise ci presenta la famiglia O’Connell, lo fa con Kai un giovane che ha dimenticato cosa significa amare, lui che vive alla leggera i sentimenti, privo di qualsiasi coinvolgimento emotivo dove l'atto fisico diventa solo un bisogno fisiologico da soddisfare. Non immagina che il destino o forse un angelo che lo osserva dal paradiso, ha deciso di mettere sulla sua strada una sconosciuta, la cui figura, incontrata in una sera di mezza estate, diviene un'ossessione. Tanto da ritrarla su una tela, per renderla immortale e reale non frutto di una sbronza o della sua immaginazione. Kai non sa che quella fanciulla Faline, il cui nome significa occhi dolci, vive lontano da lui un amore malato da cui decide di scappare per costruirsi una nuova vita. Una giovane rotta che non crede più in quel sentimento che tanto viene decantato, tuttavia anche se vuole lontana da sé l’amore quell’incontro di sguardi avvenuto davanti al mare non riesce proprio a dimenticarlo… Lo stesso destino che li ha messi già una volta uno di fronte all’altra, decide di fare incrociare nuovamente due persone che per motivi diversi hanno ripudiato lo stesso sentimento.

Denise si è fatta voce narrante di una storia che mi ha commosso tanto. L' ha fatto in un modo così delicato che non è stato raro per me ritrovarmi con gli occhi lucidi a sfogliare il Kindle. L'amore per la famiglia, è la cosa che più risalta agli occhi. Quel rapporto che Denise ha con sul sorella Sara è stato riportato in questa famiglia fatta di quattro fratelli e una sorella , gli O’Connell, a cui basta uno sguardo per capirsi al volo, così come l'amore per quella nonna che ha segnato il bel protagonista e che, in qualche modo, credo sia un ricordo a cui l'autrice tiene tanto e che ha voluto magari riportare su un foglio per renderlo immortale, esattamente come Kai ha fatto con Faline ritraendola su tela, ma non è questo che più mi ha colpito. L'autrice ha toccato argomenti di cui sentiamo parlare spesso, ma che ancora in molti fanno finta di ignorare, perché un amore malato non è amore, perché una donna merita rispetto per prima dall'uomo che dice di amarla. Eppure, nonostante si viva in un mondo in cui ci si vanta della cultura e della mentalità aperta ci sono esseri che si comportano alla stregua di mostri. Non voglio dire altro, perché rovinerei il lavoro della Spagnolo che è stata maestra nel descrivere determinate situazioni divenute cosi reali che il magone ha attanagliato lo stomaco, l'ansia di non poter fare nulla ha preso il sopravvento e gli occhi si sono riempiti di lacrime. Il linguaggio fluido ha reso le scene ancora più vivide e il PoV non sempre alternato ha risaltato quei pensieri quelle paure, quelle emozioni che ti hanno coinvolta da quel primo fatidico incontro a quello scontro che mi ha lasciata spiazzata. Ogni qual volta leggo le sorelle Spagnolo, in questo caso Denise, un solo pensiero è quello che mi attraversa la mente. L'età anagrafica non conta quando sentimenti di tale portata vengono scritti su carta in modo così reale e maturo che ne rimani affascinata. Il messaggio lasciato da Denise, in questo romanzo, è così forte che spero di cuore venga accolto da chi anche per caso si trovi a leggere questo libro prendendo, magari, quel coraggio che non sempre si ha in determinate situazioni o, semplicemente, impari a carpire nel viso di chi incontra che il sorriso, alle volte, è solo un modo per non destare sospetti. Attendo con ansia il secondo volume della serie che avrà come protagonista la penna di Sara. Intanto le cinque stelle non sono sufficienti allo scritto di Denise, ne vale molto di più solo per la sensibilità che ha avuto nel trattare argomenti che purtroppo sono ancora sinonimo di vergogna nella società odierna.

A presto








Nessun commento:

Posta un commento