10 marzo 2021

REVIEW TOUR: - "Fireflies - stelle sulla terra" - di Debora Guzzo



TITOLO: Fireflies. Stelle sulla terra
AUTORE: Debora Guzzo
EDITORE: Elpìs Editrice
GENERE: contemporary romance
DATA DI USCITA: 11 marzo 2021





Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie
rosse. Un po’ rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo
esterno di mescolarsi al suo.
Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti
le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le
lucciole che brillano in riva al lago. Dell’artefice di quella
situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi
e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare.
Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è
nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta
per tornare e che si ricorda perfettamente di lei.
Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato
via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi.
Ma questa volta con un finale ben diverso.



Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, EFFIE mette su le cuffie rosse. Un po' rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo. Al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei. Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi.

 Ma questa volta con un finale diverso.

 Un romance spettacolare,dolcissimo che vi catapulterà nell'adolescenza e in tutte le sue sfumature. Effie la protagonista della storia, ragazza di sedici anni molto particolare che può apparire scontrosa ma in realtà vuole solo isolarsi dal mondo per difendersi dai suoi sentimenti non si stacca mai dalle sue cuffie rosse, le ha sempre con se come un gioiello prezioso e ascolta musica dalla mattina alla sera che la isola dal mondo e le tiene compagnia nelle sue giornate, e quella R incisa sopra, una R di dolore ma anche di emozione presto diventerà per lei una R presente nella sua vita. Oltre al tema dell'adolescenza, l'amore e l'amicizia viene tratto anche il tema dei problemi con i genitori, tematica ben presente negli adolescenti d'oggi ma anche di ieri che tocca in prima persona la nostra protagonista. Per me il ritorno del proprietario delle cuffie è stato un colpo di scena rispetto al mondo tutto suo in qui vive la protagonista, ci saranno ricordi, episodi particolarmente disastrosi del passato e la voglia di cambiare il futuro... La storia dopo le prime pagine mi ha fatto cambiare pensiero, mi era apparsa una storia come tante adolescenziali scontate anche se la cover ha catturato subito la mia attenzione. Solo una volta leggendo e preso il ritmo la storia mi ha fatto cambiare idea, ed è stata una piacevole scoperta, il mondo in qui si rifugia la protagonista una volta rimasta sola e il suo essere ostinata nel lasciare tutti fuori dalla sua vita avendo il conforto solo del laghetto e delle lucciole mi ha colpita. Mi sono immedesimata in lei grazie alla descrizione perfetta e nei minimi dettagli e a volte ritrovata in alcuni suoi comportamenti, specialmente nel tenere sempre con se le cuffie, anche io non me ne separavo mai, si dice che la musica ci fa vivere in un mondo ovattato e ci tiene compagnia nei momenti belli e brutti. Le emozioni presenti sono tante e non nego che una volta accorta che alla fine delle pagine c'era la playlist dettagliata delle canzoni presenti nel libro ho messo le cuffie e ho terminato la lettura con la musica in sottofondo e devo dire è stata piacevole e sono rimasta contenta di scoprire questa cosa che mi ha fatto immergere ancora di più nelle pagine come se fossi al cinema. La scrittura è fluida per niente complessa, il romanzo a tratti mi ha fatto rispolverare i ricordi adolescenziali. Consiglio questo romanzo a chi è in cerca di una lettura coinvolgente, piena di sentimenti e di una storia d'amore fuori dalle righe seppure all'inizio ero di tutt'altro parere. 

 Cinque cuori pieni e i miei complimenti alla scrittrice per la scelta delle canzoni e la descrizione perfetta della piccola cittadina dove avviene il tutto e non aver lasciato niente al caso con i personaggi secondari come il perfetto e irraggiungibile R .

Voto 💜💜💜💜💜


Nessun commento:

Posta un commento