04 marzo 2021

RECENSIONE: - "My Little Oss" - di Samantha Sanders Loan




My little OSS
di Samantha Sanders Loan

Editore: Self  Publishing
Pagine: 488
Prezzo: 14,39€ (ebook 2,99€)
Pubblicazione: 6 novembre 2020

Link Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo




 Giulia è un operatore socio sanitario - OSS-, che ama incondizionatamente il suo lavoro umile e onesto, pieno di cuore, lacrime, sacrifici e tanta forza.

Di recente si trova a spegnere le sue trenta candeline come se non ci fosse nessun futuro per lei, oltre al suo lavoro e ai suoi pazienti, ai suoi turni e ai suoi silenzi.
Qualcosa di terribile dal passato tiene bloccato il presente e il suo futuro sembra impossibile da ricostruire.
Uscita da una libreria le lancette del suo orologio riprendono il loro corso. Un uragano di eventi, sentimenti, forti emozioni e grandi dolori si abbatteranno sulla sua vita. Verrà sbattuta ripetutamente su un muro di cattiveria, eretto da ricchi e potenti. Verrà umiliata e schernita.
Sarà doloroso e difficile il suo percorso ma anche pieno di amicizie e passioni incessanti.
Salite in carrozza! Cenerentola questa volta ha la divisa e gli zoccoli da corsia!

La protagonista è Giulia, una OSS., con il cuore grande e l’anima ferita dalla perdita più atroce che si possa subire: quella del figlioletto Filippo, morto in culla. In seguito a ciò anche il marito la lascia senza alcuna spiegazione. Ciononostante, Giulia ha dentro di sé la forza di continuare a lottare. Svolge il proprio lavoro con dedizione, compartecipe delle sofferenze dei propri malati: c’é il rispetto verso il dolore altrui, la pietà dinnanzi a un corpo che va incontro alla morte e il senso di vuoto in seguito ad essa.

Dopo alcuni anni ritorna ad aprirsi alla vita innamorandosi di Paolo, nobile e troppo giovane, sostanzialmente senza spina dorsale per opporsi alla propria famiglia, la quale odia e non accetta Giulia solo perché appartiene ad un altro ceto sociale; s’innamorerà anche di Manuel, dolce e perfetto al punto da sposarlo, ma troppo sfortunato perché il destino lo strapperà alla vita; s’innamorerà di Lorenzo, passionale come Paolo e dolce come Manuel…

Le emozioni, le passioni e le delusioni della protagonista si intrecciano continuamente con i colpi di scena nel corso di tutto il libro e ti portano a fare il tifo per Giulia perché, nonostante sia una persona buona, le avversità l’hanno presa di mira senza sosta e tu ti chiedi insieme a lei: quando finirà tutta questa sofferenza?

Ѐ un romanzo di coraggio, di capacità di mettersi in gioco, sempre e comunque, da parte di una donna che definirei un “fiore d’acciaio”.

Una sola nota personale: alcuni passaggi e dialoghi, in certe occasioni, li ho trovati superflui e in alcuni casi avrei preferito alla narrazione fine a se stessa lo “show don’t tell”.

Voto 💜💜💜💜




Nessun commento:

Posta un commento