10 agosto 2022

RECENSIONE: - "Fingo" - di Cristiana Rumori

 




 Fingo
 Cristiana Rumori
 Young Adult
 Brè Edizioni
 12 aprile 2019
 Cartaceo, Ebook
 198



La vita può essere un film? E un film, quanto può diventare vita vera? Cristiana Rumori ci dimostra che tutto è possibile, lo fa con la sua bellissima e sfrenata fantasia, con una narrazione fluida, coinvolgente, e fa volare il lettore con le sue ali, verso New York, dove la vita della protagonista avrà una svolta, verso i suoi sogni, sempre più realtà, sempre più belli da condividere. È sempre così quando leggi un bel romanzo: ti senti amica/o dell’autrice, ma anche dei protagonisti, ti sembra di toccarli, di uscire a bere con loro. Perfino di farci l’amore, e gioire o soffrire per i loro successi o insuccessi di questi giovani attori, del cinema, della vita, giacché in FINGO, tutto si mescola, tutto è sogno e/o realtà. A voi capire, a voi il piacere di scoprirlo tra Roma e una fatata New York.


Oggi cari lettori vi parlo del romance di Cristiana Rumori:  Fingo . 

Conosciamo Lola una giornalista cinematografica. Nella sua vita ha sempre finto di essere quello che non è, e non ha mai accettato lo scorrere del tempo che avanza, la seguiamo nel suo viaggio da Roma a New York ...

Fino a che punto si spingerà per non accettate il tempo che passa? E per non accettare la realtà ? Fingere, sempre e solo fingere per lei è ormai diventato l'ordine del giorno.

Questo romanzo, seppur per me, abbastanza complesso mi ha fatto parecchio riflettere sulla realtà delle cose e sulla finzione che può esserci dietro a una parola detta per non fare trapelare la verità.

La scrittrice è riuscita a farmi sorgere diversi dubbi su diverse persone grazie alla vita della protagonista che va letta per essere conosciuta a pieno, mentre leggevo i pensieri erano tanti e mi chiedevo il perché di tante cose …  e specialmente perché Lola agisse in un determinato modo …

La scrittura è fluida seppure come accennato sopra ho trovato la storia complessa, l'essere e non essere di Lola ci da modo di riflettere, consiglio questa lettura agli appassionati del genere, e a chi ha bisogno di fare riflessione nella propria vita.






Nessun commento:

Posta un commento