19 agosto 2022

RECENSIONE - "Oltrebosco" - di Lorenzo Bosisio

 



 Oltrebosco
 Lorenzo Bosisio
 narrativa per ragazzi
 
 4 maggio 2022
 cartaceo, ebook
 194



Un ragazzo si sveglia in un bosco. Non sa chi è, né come ci è arrivato. È solo, affamato e infreddolito. Dovrà imparare a sopravvivere e lottare contro la natura ostile, aggrappato alla speranza di trovare una via di uscita verso casa, verso quella vita di cui non ricorda altro che piccoli frammenti sconnessi.

Un ragazzo si sveglia ogni mattina e lotta contro la realtà opprimente della periferia di una grande città. Combatte contro una famiglia disastrata. Si ribella contro una scuola che lo vuole controllare. Cresce in un ambiente ostile, una giungla dove solo il più forte ce la fa. Due storie così diverse, ma con un legame molto forte.

Quale destino le unirà? Un romanzo che parla di speranza, amore, coraggio.

Età di lettura: da 12 anni.


Bentrovati cari lettori, oggi vi parlo di “Oltrebosco”, un fantasy adatto anche ai più giovani, dall’apparenza molto semplice da leggere ma mi son trovata ad alcuni punti persa come il ragazzo sconosciuto, che dopo aver perso i suoi ricordi vaga in un bosco oscuro e pieno di insidie. 

La storia si alterna proprio tra il bosco oscuro e la realtà, dove il protagonista Paolo, si ritrova a diventare a sua volta il bullo della situazione, creandosi nemici e il vuoto intorno, sfogando la sua rabbia repressa, magari proprio per aver subito in passato delle angherie.

I due protagonisti hanno qualcosa in comune, ma questo lo capirete solo arrivando alla fine, con un piccolo colpo di scena, proprio quando le due storie si intrecceranno tutto avrà un senso, pur avendo un piccolo sospetto, ne sono rimasta sorpresa lo stesso.


La scrittura dell’autore è molto coinvolgente e le descrizioni accurate, che portano il lettore a sentirsi parte della storia, molto nebbiosa la parte del bosco e del ragazzo senza nome e ne memoria e abbastanza incalzante la parte di Paolo, dove la sua rabbia quasi da il ritmo alla storia.

Devo dire che è stata una bella lettura, un fantasy piuttosto breve ma intenso, dove il protagonista alla fine, posto davanti ad una scelta si rende conto che non è troppo tardi per prendere la strada giusta e cambiare per crescere.







Nessun commento:

Posta un commento