10 agosto 2022

Recensione: - Va a finire che Ti Amo- di Deborah Fasola

 



Titolo: Va a finire che Ti Amo

Autrice: Deborah Fasola

Genere: Romantic Comedy – Hate to Love – Enemies To Lovers – Small Town

Editore: Self Publishing

Data pubblicazione: 18 luglio 2022

Autoconclusivo: Si

Lunghezza: 430 pagine

Formato: Ebook € 0.99 - Cartaceo €  13.99


Olive

Mi chiamo Olive e sono il migliore giovane avvocato di New York. Quando vengo ingaggiata per difendere una mia vecchia conoscenza in una causa assurda, so benissimo che dovrei rifiutare, soprattutto perché questa si terrà in Alabama, nel profondo sud, e io sono una donna metropolitana al cento per cento. Peccato che la mia vita super programmata sia al capolinea e mi serva staccare. Così finisco in una cittadina di pazzi, dove tutto mi sembra totalmente assurdo. Forse è per questo che quando guardo negli occhi chiari di Alec mi sembra di perdere la ragione! Perché lui mi stimola, è competitivo e mi fa letteralmente impazzire. Ed è difficile sconfiggerlo, ma per me diventa la sfida più importante…

Alec

Nella vita mi interessano poche cose: la birra, la mia famiglia e l'adorata città in cui vivo. E, mentre cerco di restare a galla dopo una serie di sfortunati eventi, tutto vorrei meno che entrare in guerra contro il sangue del mio sangue, ma accade. E potrei aver previsto i problemi con mio fratello, peccato che non avessi previsto lei: Olive Page, avvocato newyorkese sempre sui tacchi a spillo, capricciosa e insolente, che sembra allergica al mio sud. E a me. Tra di noi si instaura subito una guerra, combattuta a colpi legali e non, tuttavia, più combiniamo casini insieme e ci sfidiamo, e più diventa difficile stare distanti. E più ci avviciniamo, più le cose diventano un assoluto disastro! Perché non posso permettermi di guardarla come la guardo e desiderarla come la desidero. Io non posso proprio permettermi niente, ma nemmeno lei. E devo solo trovare il modo per farglielo capire.



" A volte guardiamo così a lungo la porta chiusa dietro di noi, che non ci rendiamo conto della strada che abbiamo davanti e delle porte aperte che aspettano solo di lasciarci entrare"

Ciao a tutte anime belle, è con questa meravigliosa citazione che si apre la recensione del nuovo romanzo di Deborah Fasola. Una lettura leggera, adatta all'estate. Fra le sue pagine incontriamo la bella Liv, avvocato newyorkese di successo che si trova ad accettare la proposta di una sua vecchia conoscenza circa un caso al quanto particolare che la porterà nel profondo sud, in Alabama. Ora , immaginate una donna in carriera, abituata a tailleur e tacchi a spillo, chiusa nella sua vita programmata al secondo... immaginate cosa può succedere quando i suoi meravigliosi tacchi sprofondano nella polvere... ma, l'Alabama, più precisamente Fairhope, non è solo polvere, caldo torrido, gente "strana", è anche un paio di occhi chiari che portano il nome di Alec Callaghan ed è subito guerra. Una guerra che li coinvolge ed Alec rimane affascinato da queste schermaglie perché quell'avvocato dalla lingua tagliente come un rasoio ha la capacità di far battere un cuore per troppo tempo rimasto in silenzio.

 Ho riso, tanto, mi sono divertita con Liv e Alec che non se le sono mai mandate a dire. Ho bevuto birra al Queen in compagnia di Aiden, il folle fratello di Alec, mi sono trovata in mezzo alle rievocazioni storiche della cittadina e mi sono emozionata quando è stato il momento con quei due personaggi che si, sono l'opposto una dell'altro, ma sono irrimediabilmente perfetti. 

Deborah, non si smentisce mai. Crea, incastra e il suo meraviglioso linguaggio, che per me è sempre poesia, ti catapulta nella storia facendotela vivere a 360 gradi. Il PoV alternato non fa altro che amplificare ogni singolo pensiero dei protagonisti, soprattutto nel caso di Liv, ti coinvolge nei suoi discorsi mentali. Tuttavia, la cosa che più amo nei libri di Deborah è il suo modo di scrivere, perché anche se è una commedia romantica in ogni frase in ogni parola trovi quel linguaggio che è un marchio di fabbrica ormai, caratteristico di un’autrice che ha una versatilità nello scrivere non indifferente. Quindi signore, se volete farvi due sane risate sotto l'ombrellone, catapultandovi in Alabama fra dispute familiari, saghe cittadine e due personaggi che sembrano essere sempre in un’aula di tribunale per il botta e risposta che fanno.

5 piume, a questa commedia romantica che ha il sapore dell'estate.

A presto



Nessun commento:

Posta un commento