08 agosto 2022

RECENSIONE :- La mia favola a metà: Le cose interrotte tornano sempre a chiedere il conto- di Francesca Guglielmino





 

Titolo: La mia favola a metà: Le cose interrotte tornano sempre a chiedere il conto

Autrici: Francesca Guglielmino

Genere: Narrativa – Romanzo Rosa

Editore: Self Publishing


Data di pubblicazione: 7 giugno 2022

Autoconclusivo: si

Lunghezza: 220 pagine

Formato: Ebook €2.99 – Cartaceo : € 10.39 

 

La vita mette ognuno di noi di fronte a molti abbandoni, numerose sfide, grandi e piccole paure… e a questioni interrotte, che presto o tardi tornano sempre a chiedere il conto. È una cosa che sa benissimo anche Giordana, la protagonista della storia. Lei, dopo aver affrontato mille prove, era convinta di aver trovato il vero amore. Saranno il rapporto interrotto con la sorella Tiziana, il legame con la sua famiglia, l’amicizia con Elisa e i diversi uomini che incontrerà sul suo cammino a farle vivere un intenso labirinto di emozioni tra gioie e dolori, rinunce e rimpianti. Soltanto così riuscirà a comprendere il filo sottile che divide l’amore dall’amicizia.

E poi una tranquilla sera di gennaio Giordana cede alla passione, quella che ti consuma dentro e che subito sconvolge il cuore. Che sia davvero giunto l’amore a chiederle il conto con la vita?

 



Oggi vi parlo di un romance che mi ha molto toccato.  

Narra la vita di Giordana , una ragazza come tante all'apparenza, ma piena di insicurezze e dubbi che ama celarsi dietro una maschera di indifferenza mentre dentro si consuma come una candela. Una storia toccante che calca le tappe della vita di un'adolescente, narrando i tormenti tipici dell'età rimarcati da situazione che ahimè molti ragazzi vivono. La storia prosegue con l'arrivo dell'età adulta, che porta con sé i fantasmi di quel passato che la protagonista non riesce a lasciare andare, descritta ad arte dall'autrice che fa la voce narrante di questa avventura iniziata con una ragazza che affronta giornalmente i soprusi di quei compagni che la deridono ad ogni occasione .

 Il bullismo un fenomeno così diffuso da mietere vittime in alcuni casi, trattato con delicatezza sì, ma senza alterare la realtà cruda che queste situazioni comportano. 

Nel titolo  troviamo tutto il senso del romanzo perché nella vita nulla resta incompiuto tutto torna e ,quando il cerchio si chiude, molte volte il prezzo che la vita chiede è alto. Attraverso il diario che Giordana scrive per scaricare quelle emozioni che la portano a fare brutti pensieri,  per non affrontare una realtà troppo dura da dover sopportare. Ho vissuto, tramite le sue parole, il primo amore quello che nonostante gli anni rimane sempre un punto fisso, forse quello che decreta le scelte future. 

Ho assaporato il dolore del tradimento per quello che Giordana considerava il fidanzato ideale, mi sono scontrata con la violenza di un amore non corrisposto fino ad arrivare a quell'uomo che cambia la sua vita . 

Un romanzo che tranquillamente può essere letto anche da adolescenti che forse nelle sue pagine, potranno trovare il coraggio di denunciare situazioni che diventano fin troppo strette per un ragazzo/a le cui spalle sono tante volte troppo piccole per sopportare umiliazioni e dolori. 

Un viaggio introspettivo che mi ha trascinato letteralmente nella vita di Giordana , in alcuni momenti, i suoi tormenti sono diventati i miei per come sono riuscita ad immedesimarmi. 

Il tutto narrato in terza persona , con un linguaggio fluido e privo di qualsiasi tipo di errore o refuso, con l'autrice che si fa da portavoce dei sentimenti e delle emozioni di una ragazza che tenta in tutti i modi di rimanere a galla, di appigliarsi a uno scoglio che può essere rappresentato da un genitore, da un'amica, di quello che consideri il grande amore ma che diventa poi il tuo più grade amico. 

L'epilogo è stato commuovente le ultime parole mi hanno provocato la pelle d'oca perché come donna e mamma non vorrei mai che la mia sofferenza diventasse un giorno quella di mia figlia . Bello è dir poco, i miei complimenti vanno all'autrice che a mio avviso in qualche modo ha vissuto queste situazioni se non con i suoi occhi con quelli di qualcuno a lei molto vicino. Le 5 piume sono strameritate per un libro che non è rose e fiori, come la vita d’altronde, ma forse proprio per questo molto più apprezzato


A presto




Nessun commento:

Posta un commento