03 agosto 2022

Recensione: - Il Varco di Allistar- L'Illuminatrice" - di Irma Ciciriello

 





Titolo: Il Varco Di Allistar - L'Illuminatrice

Autrice: Irma Ciciriello

Casa Editrice: Youcanprint

Data Di Pubblicazione: 22 Febbraio 2022

Genere: Fantasy Post-Apocalittico

Pagine: 193

Formato: Cartaceo 

Prezzo Cartaceo: 14.25 €


In un mondo post-apocalittico, la vita tranquilla e monotona di Vanessa è sconvolta dall’arrivo di Max, un guerriero apparso dal nulla per proteggerla. Ma da cosa? Chi attenterebbe alla vita di una comune commessa di un negozio che non ha quasi più clienti? Tra poliziotti creati in vitro e un pianeta stravolto dalle guerre e dalle calamità naturali, i due ragazzi intraprendono un viaggio che li porterà a scoprire incredibili verità e posti dimenticati, in cui la resistenza lotta per il benessere della Terra e dell’unica persona su cui contano per ristabilire l’ordine primordiale: Vanessa. Per farlo, la ragazza dovrà raggiungere il Varco, una porta ultra dimensionale che permette il collegamento con un mondo parallelo, Allistar.




Ciao a tutte anime belle, ed eccomi di nuovo qui a parlare di un fantasy molto bello, con una venatura romance così delicata che mi ha riportata per un attimo indietro nel tempo a quei film che vedevo da bambina dove il bel cavaliere salvava una principessa non consapevole del suo vero ruolo nella storia. Il varco di Allistar ci proietta in un futuro dove la terra non è altro che un paesaggio spettrale. Chiusa nella morsa di una tecnologia che prevede che anche i figli nascano in laboratorio. I rapporti personali sono annullati, non esiste il contatto fra due esseri umani esistono ologrammi con cui parlare, capsule che danno l'illusione di poter riempire lo stomaco e umanoidi con a capo un presidente che fanno le veci della nostra attuale polizia. Uno scenario apocalittico quello in cui si ritrova a vivere la nostra protagonista vittima inconsapevole di disegni che lei ignora. Orfana, riesce a vivere facendo la commessa in uno dei pochi negozi ancora in piedi, ma tutto cambia quando uno sconosciuto entra nella sua vita. Max si proclama suo guardiano e difensore e, nonostante Vanessa sia affascinata da quel ragazzo che le salva la vita più di una volta bello con i suoi capelli scuri e gli occhi azzurri, non riesce a fidarsi, almeno non inizialmente. La noiosa vita della ragazza viene sconvolta dal susseguirsi degli eventi. Vanessa si ritrova a dover far fronte a un mondo che ignorava e sulle sue spalle inizia a gravare la consapevolezza che lei sia l'ago della bilancia per ripristinare l'ordine e la bellezza della terra. Fra fughe, combattimenti amici che diventano nemici e viceversa, il sentimento fra i due giovani aumenta. L'amore riuscirà a sopravvivere ai pian di chi vuole il mondo distrutto?

Mi fermo qui e faccio i complimenti all'autrice, Irma Ciciriello, per avermi preso per mano e condotta in un mondo, che ahimè non sarà molto lontano se l'uomo continuerà su questa strada. Il romanzo porta la voce narrante dell'autrice, che descrive i luoghi, le persone, le creature alla perfezione. Si fa portavoce anche del sentimento dei due ragazzi. Il linguaggio delicato mai volgare rende tutto più bello. La tenerezza e la delicatezza che usa Max verso Vanessa mi ha colpito tanto. Mi sembrava di vederlo quando parlava guardandola con occhi pieni d'amore, quando si poneva a sua difesa o la stringeva a sé in quelle corse necessarie per la sopravvivenza di entrambi. Divertente la figura di Malcom, un licantropo scorbutico ma anche estremamente simpatico. Irma Ciciriello ha incastrato ogni pezzo della storia alla perfezione, una grande immaginazione o forse uno sprazzo su quello che può essere il nostro futuro dove, per fortuna, l'amore sopravvive anche alla distruzione. Una corsa contro il tempo fino a un epilogo che… No non posso svelarlo…

Questo fantasy romance è uno di quei libri che ti prende, che leggi tranquillamente in una giornata, ricco di avventura, sentimenti e colpi di scena . Lo consiglio vivamente, magari da leggere in terrazzo sotto un cielo puntato di stelle immaginando che non troppo lontano da voi un bel sconosciuto attraversi il tempo e lo spazio per salvare una fanciulla ignara di quella che sia la sua vera natura. Le 5 piume sono meritatissime e spero di incuriosire tutte voi lettrici, perché i libri, quelli belli meritano sempre di essere letti.

A presto





Nessun commento:

Posta un commento