14 dicembre 2023

RECENSIONE: - "Uno strano amore a Parigi" - di Maria Cristina Carioti

 




Titolo: Uno strano amore a Parigi
Autore: Maria Cristina Carioti
Editore: Land Editore
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Aprile 2023

Dietro le quinte della più celebre compagnia di danza di Parigi, amori travolgenti e misteri da risolvere sono all’ordine del giorno. Siete pronti a sbirciare dietro il sipario? 

Giorgia, famosa ballerina di Parigi, resta sconvolta quando il suo ragazzo, Pierre, viene arrestato con un’accusa gravissima. Ripercorrendo le strade della città dell’amore, la giovane rivive la loro storia, dal primo incontro-scontro al drammatico momento dell’arresto, cercando risolvere il mistero legato al tentato omicidio del suo partner di ballo. Sebbene la polizia abbia accusato Pierre, Giorgia è sicura della sua innocenza, e con l’aiuto dell’originale Nancy, scrittrice-detective specializzata in indagini criminali, dovrà smascherare il vero colpevole e aiutare Pierre a uscire di prigione.

Tra una tappa nella famosa libreria Shakespeare and Company, appuntamenti d’amore sotto la Tour Eiffel ed escursioni improvvisate nell’assolata Puglia, Giorgia e Pierre riusciranno a coronare il loro sogno d’amore?

Un romance delicato, con irriverenti sfumature di giallo


Giorgia è una ragazza dall'animo fragile che sin da bambina ha dovuto imparare a convivere con il dolore. La morte del padre l'ha segnata nel profondo impedendole di affezionarsi davvero a qualcuno per paura di poterlo un giorno perdere all'improvviso.
Con la madre si trasferisce in Francia e insieme cercando di andare avanti.
Finché un giorno Giorgia non si renderà conto di amare la danza e li inizierà il suo fantastico viaggio attraverso questo magnifico mondo.
Eppure nonostante questa travolgente passione continua a tenere tutti i corteggiatori a distanza. Ma inaspettatamente incontrerà Pierre e accadrà qualcosa di magico: per la prima volta nella sua vita riuscirà a donare il suo cuore a qualcuno.
Ma il destino è imprevedibile e metterà sulla strada di Giorgia difficoltà che sembrano insormontabili che rischieranno di trascinarla in fondo al baratto.
Avrà la forza di lottare per il suo amore? Oppure la paura glielo impedirà?

Devo ammettere di non amare particolarmente i libri scritti in terza persona. Faccio molta fatica a immedesimarmi con i personaggi e a volte a seguire addirittura il filo logico della narrazione. Ed anche per questo romanzo mi è successo. 

Quella di Giorgia e' una storia di rinascita e fiducia che forse però si perde un po' lungo la strada.
Con un tuffo nel passato l'autrice ci racconta da dove nascono le paure di Giorgia, quanti sacrifici ha dovuto fare la madre per darle una vita migliore nonostante il dolore per la perdita del marito la dilaniasse. Ricominciare in un'altra città, in un altro paese era la loro unica possibilità.
Parigi ha dato loro nuova speranza e per Giorgia l'occasione per realizzare il suo sogno di ballare grazie ad un insegnante che l'ha presa a cuore. 
Non mi ha fatto impazzire questo personaggio femminile, non mi è entrato dentro. É come se non avessi provato la ben che minima empatia per lei.
Poi c'è Pierre altro personaggio che mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Non abbiamo un suo pov, ma nelle volte in cui appare il suo atteggiamento è abbastanza odioso. Non sembra un uomo innamorato ma uno geloso che vuole controllare la sua donna. Irritante e ripetitivo.
Il romanzo si divide in diverse parti, se così di può dire. Il passato di Giorgia bambina, il presente e la nascita della sua storia con Pierre.
Quando lui verrà accusato di tentato omicidio sarà grazie alla cugina Nancy se arriveranno ad un colpevole.
Ecco questa parte mi è sembrava abbastanza inverosimile, ma ovviamente è solo una mia opinione.
Se vi piacciono i romance con un pizzico di suspence questo romanzo fa per voi.








Nessun commento:

Posta un commento