18 dicembre 2023

REVIEW PARTY: - "L'Anticupido" - di Cassidy O'Toole

 



Titolo: L’Anticupido

Autore: Cassidy O’Toole

Editore: O.D.E. Edizioni

Genere: Contemporary romance

Trope: #Humorromance #Datinggame #Friendstolove #Soulmate

Pov: 1 persona

Prezzo ebook: € 2.99

Prezzo cartaceo: da definire

Data pubblicazione: 13 dicembre

Pagine: 320

Serie: no Autoconclusivo: sì


Sfortunata in amore e con una lunga lista di ex alle spalle, Skyler continua a sperare nel principe, che sia azzurro, rosso, giallo o verde non importa. L'importante è che sia qualcuno capace di rubarle almeno metà del suo cuore.

Si rifugia nei siti d'incontri e in un bizzarro locale, ma colleziona solo appuntamenti disastrosi e imbarazzanti.

Tra una delusione e l'altra, Skyler affida le sue avventure e i suoi pensieri a un blog che ben presto diventa un punto di riferimento per le anime disilluse e un capro espiatorio per gli sfortunati in amore. Perché Skyler sembra avere una maledizione addosso e sembra capace di trasmetterla a tutti i suoi lettori.

"Il cavallo bianco sopra cui siede il tuo principe azzurro, dimenticalo, diverrà un asino ricurvo.

Il bouquet che sogni di lanciare, dimenticalo, diverrà un cuore infranto da schivare.

La fantastica bocca del tuo amato, dimenticala, diverrà un cucchiaino colmo di gelato."

Cosa accade quando Cupido diventa il tuo peggior nemico trasformando in cenere ogni tua relazione?


Skyler Harper, la protagonista, è sveglia, sa il fatto suo ed è una donna libera e intelligente… è anche una donna che non ha ancora trovato la sua metà, pur cercandola anche se nelle persone sbagliate: “Non so cosa non vada nella mia vita, probabile che il problema sia io”. La sua sfortuna in amore l’ha portata a dichiarare guerra aperta a Cupido e ad aprire un blog, l’Anticupido, dove si mette a nudo forte del fatto che la sua identità sia sconosciuta a tutti: “il blog mi aiuta tanto, sfogarmi sotto copertura è il modo migliore di sentirmi il più vicina possibile alla libertà delle emozioni”. Purtroppo, chi legge il blog dell’Anticupido sembra essere colpito da un sortilegio, lo stesso che ha colpito Skyler: non riuscire a trovare l’anima gemella ed essere votato alla sfortuna in amore, ecco perché Skyler-Anticupido nel blog si sente in dovere di avvisare i suoi lettori della maledizione che li colpirà. Ciononostante il suo blog è molto seguito. Ormai disillusa, Skyler salta da un uomo a un altro, oserei dire a volte anche per noia o abitudine, ma dentro di lei una piccola parte spera ancora che Cupido le centri il cuore, perché “l’amore è un bisogno primario (…) è esserci sempre, è speranza e disperazione. È rabbia e odio. È sognare, felicità e sofferenza (…). Non c’è scampo, non si può vivere senza. Siamo a conoscenza del dolore che potrebbe darci e lo rincorriamo anche se abbiamo il timore di ferirci”. È presente in lei la determinazione a mostrarsi con la scorza dura, ma in realtà vorrebbe far pace con Cupido e deporre le armi una volta per tutte: “sono maledettamente stanca di prendermi in giro. Continuo a rincorrere l’amore, ma (…) devo fermarmi”. E poi la svolta: Cupido scocca la sua freccia e Skyler comprende, finalmente, che “non c’è nessun sortilegio (…) Certe persone sono più fortunate di altre in amore”, tutto qui.

L’alternanza tra il pov in prima persona di Skyler e gli articoli che scrive sul blog in veste di Anticupido, ci mostra quante fragilità, nel privato, possa avere una donna nonostante in pubblico si mostri forte e determinata; inoltre grazie all’espediente dei pensieri scritti sul blog l’autrice, per bocca della protagonista, parla di certi argomenti-tabù legati alla sfera del sesso o del rapporto tra uomo e donna. Il che è un pregio, a mio parere, del romanzo che ci offre anche e soprattutto una storia intelligente, frizzante e non scontata.

Attraenti anche i coprotagonisti Drake e Johnny; devo dire che, pur se hanno avuto spazio marginale perché giustamente non richiesto di più dalla storia, ho adorato comunque lo spaccato dell’insolita famiglia di Skyler: le zie e la madre sono state un vero spasso anche se per poche righe!









Nessun commento:

Posta un commento