06 dicembre 2023

RECENSIONE: - "Centaurea ( Storie della Nuova Era Vol.2)" - di Norma Tarditi

 





Titolo: "Centaurea"

Autrice: Norma Tarditi

Genere: Fantasy Romance

Trope e Caratteristiche: slow burn, found family, mate bond ma non tra i due protagonisti, spicy, ambientazione distopica/metropolitana.

Editore: Self Publishing

Data di uscita: 17 novembre 2023 

Lunghezza: 392 pagine

Formato: Ebook € 2,99 - Copertina Flessibile: € 9.50

Secondo volume delle "Storie della Nuova Era"




Nath:

Non so nulla della Seconda Terra se non che non è la Quarta, quella in cui sono nata e cresciuta, e tanto mi basta.
Non so nulla della comunità in cui mi ritrovo a vivere se non che è un luogo in cui ho un tetto sulla testa, del cibo e protezione da bestie mutate e puri, e tanto mi basta.
Non so nulla di Reks se non che è il mutaforma immortale che mi ha salvato la vita e… No, questo rischia di non bastarmi. Ma sarà molto meglio che io trovi il modo di accontentarmi, perché Reks è legato da sempre a qualcuno che non sono io.

Reks:

Una mortale, immutata, dal sangue impuro. Questa è la ragazza che ho salvato, questo l’ennesimo tiro di quel Disegno che mi tormenta con le sue trame fin dall'inizio della mia vita immortale, questo il mistero che il comandante della comunità vuole che sveli.
Lo farò perché devo obbedire, lo farò perché ogni distrazione dalla mia rabbia e dal mio dolore è la benvenuta e lo farò perché Nath saprà sorprendermi non poco.
Quello che non farò sarà avvicinarmi a lei, perché nella vita ha già sofferto fin troppo e non ha bisogno delle attenzioni di un immortale che non potrà mai darle più di una notte.
Non lo farò, anche se più tempo passerò con lei più ne sarò attratto. Non lo farò, perché so che non potrò mai sceglierla. Non lo farò, anche se i miei istinti mi porteranno a volerla sempre più vicina…

“Nath era brava a nascondersi,
ma io ero bravo a cercare.”

ROMANZO FANTASY ROMANCE AUTOCONCLUSIVO

NB: “Centaurea” può essere letto indipendentemente da “Helichrysum”, il primo volume della serie “Storie della Nuova Era”.




Secondo romanzo della Serie "Storia della Nuova Era".

Ritorna Norma Tarditi e si porta dietro quella magia che accompagna la sua penna. Impeccabile, come sempre nella descrizione di quel mondo così lontano, ma forse anche vicino, visto come il genere umano ama distruggere il bello.

Fantastica nel descrivere quei personaggi che non sono solo i principali, ma anche il contorno a quegli immortali che sì possono avere la vita eterna, ma non sono immuni, soprattutto all'amore.

Lo sa bene il mutaforma Reks, lui che è stato dilaniato da quel sentimento che ha ridotto il suo cuore a un rottame, lui che sa cercare, ma non vedere perchè teme di soffrire, di nuovo.

E poi Nath, il mondo dentro il mondo, quella che sa nascondere la sofferenza dietro a una battuta, dietro una scrollata di spalle, perchè ha visto l'orrore e non si piega a un paio di zanne o artigli che vengono fuori più per difendersi che per offendere.

Reks e Nath due anime che si incontrano in quel gioco che sa mettere in piedi il destino, come una partita a scacchi dove la regina è nera come la notte senza stelle, ma dove la luce viene da chi meno te lo aspetti.

Ho sognato, di nuovo, con Norma a raccontare una storia che lascia i brividi e gli occhi lucidi, soprattutto davanti a Reks, a quella sofferenza a quella resistenza a ciò che già la sua anima suggerisce.

 Reks e un fiordaliso, o Centaurea, un fiore che ha proprietà lenitive, cicatrizzanti le stesse che possono guarire un popolo o forse il cuore del bel mutaforma.

Attenzione ho detto forse, perchè la Tarditi è abile a nascondere ciò che potrebbe essere semplice da comprendere; lei con quelle trame ci gioca, crea mondi, illusioni che tu comprendi, ma solo al termine di un romanzo che ti trascina in quella Terra dove, una comunità di immortali e non, cerca di ricostruirsi un futuro. Viaggi con Norma, a cavallo di un lupo o di qualsiasi animale tu voglia, ammiri la devastazione e vita insieme, accompagni i protagonisti in ogni missione fino a quel tempio dove una pergamena attende solo di essere srotolata e letta… parole che acquistano un senso perchè poi tutto porta lì, all'amore, a un legame spezzato a uno che si può creare, donando ciò che è stato tolto con un tatuaggio che nega la libertà.

Brava Norma lei è quella sua scrittura, coinvolgente a tal punto che tu sei dentro una storia che ne racconta altre e altre ancora.

Ho amato Resk, forse più di Nath. Lui è quel suo essere orso che si sveglia da un lungo letargo, lui e quella premura e la sofferenza, il timore di potersi spezzare di nuovo.

Chiudi l'ultima pagina sperando che i protagonisti secondari inizino a raccontare anche la loro storia, quella per esempio della bella Aesis la crepuscolare che vede più lontano degli altri, perchè Centaura è stato anche un romanzo di amicizia, di sguardi fra persone che condividono la stessa sorte piena di significati.

 I complimenti come sempre vanno all'autrice capace di plasmare e creare sempre quei racconti che ti coinvolgono a 360°, che ti lasciano un sorriso e il grazie è d'obbligo, perchè è necessario farlo davanti a uno scritto che ti permette di sognare ad occhi aperti.

A presto

 








Nessun commento:

Posta un commento