20 dicembre 2023

RECENSIONE: - "Amore per principianti" - di Sara Del Signore

 



Titoli: Amore per principianti
Autore: Sara Del Signore
Editore: ‎Independently published
Data pubblicazione: 27 novembre 2023
Genere: Commedia Romantica, Christmas Romance
Pagine: ‎341 pagine
Cartaceo: 12,99 euro
Ebook: 2,99 euro
Kindle Unlimited: disponibile



Jane Perez è una stacanovista in gonnella che ama vivere la sua vita con rigore e metodicità, al punto d’avere un pratico vademecum persino per trovare l’amore. Da anni aspira a diventare la direttrice del Wingram Hotel a Times Square, ma per il momento è confinata nel ruolo di assistente di direzione tuttofare.
La grande occasione le arriva a Natale, quando il suo capo la spedisce, per le feste, sul cocuzzolo di una montagna.
Ad Aspen, ridente località sciistica per ricconi e snob, dovrà avviare la nuova lussuosa struttura della loro catena alberghiera. Se farà un buon lavoro, potrà tornare a Manhattan con la promozione in tasca. Peccato che lei detesti la montagna e il caos del Natale.
Tra tormente di neve, blackout e cene di beneficenza, Jane dovrà risolvere mille e un problema per accontentare i suoi esigenti e capricciosi clienti.
Tra questi, Colin Kingsbury, rampollo di un grande impero societario. Bello, affascinante quanto allergico a ogni tipo di relazione, ha un segreto che cela gelosamente dietro la sua identità.
Arrivato da New York con lo scopo di testare la nuova struttura alberghiera, e valutarne il potenziale per una futura acquisizione, è pronto a dare a Jane del filo da torcere per ottenere ciò che vuole.
Riusciranno i due a scoprire che, oltre le apparenze, condividono gli stessi ideali?


La protagonista, Jane Perez, viene invitata come supervisore temporaneo presso una nuova struttura appena aperta dalla catena per cui lavora in attesa che arrivi il direttore. Jane accetta nella speranza che il suo operato le possa fruttare una promozione, parte per Aspen sebbene non ne sia entusiasta dal momento che le è di umili origini e Aspen è un luogo “da ricchi”.

Jane è una donna che sa controllarsi moltissimo nelle relazioni con gli altri per cui non cede ai nervi tanto facilmente e questo fa di lei un’eccellente problem solver, così anche quando avrà a che fare con il riccone di turno, Colin, l’altro protagonista che arriva all’albergo dove lavora Jane per valutarlo per l’acquisizione, saprà bene come tenergli testa.

Il rapporto tra Jane e Colin è burrascoso: Colin è abituato a donne che cascano immediatamente ai suoi piedi, ma Jane sembra immune alla sua bellezza e ai suoi soldi.

È presente il tema della differenza di ceto sociale a cui è ancorata Jane con il suo pregiudizio travestito dalla consapevolezza che sono due mondi assolutamente agli antipodi: “«Non sposerò mai un uomo ricco» (…) «Che idiozia giudicare una persona dal patrimonio e non dai gesti»”, la farà riflettere la signora Bouman. E Colin è sì ricco, ma è anche di buon cuore e darà prova di ciò, complice una serata di beneficenza e un pittore la cui identità è assolutamente sconosciuta.

Dicevo dei personaggi: eccellente la figura della signora Bouman: elegante, sofisticata, a tratti snob, è solo una donna sola che diventerà una giusta consigliera per Jane quando le cose si complicheranno; perfetto nel suo essere pettegolo quanto odioso il signor Turnell, responsabile dell’albergo.

È una lettura semplice, godibile e piacevole.







Nessun commento:

Posta un commento