07 luglio 2020

REVIEW PARTY: - "Lo specchio della memoria" - di Roberto Guerzoni



Buonasera Anime Belle, oggi Raffy ci parla di "Lo specchio della memoria" un giallo di Roberto Guerzoni, edito da Brè Edizioni, buona lettura ^_^



Titolo: Lo specchio della memoria
Autore: Roberto Guerzoni
Editore: Brè Edizioni
Genere: Giallo/Thriller
Pagine: 360
Formato: Kindle e copertina flessibile
Pubblicazione: 9 Giugno 2020





Andrea ha una vita intensa e movimentata, equamente divisa fra un lavoro che ama, quello di giornalista, e i suoi tanti e irrinunciabili vizi.
Uno fra tutti, il principale: le donne.
Un vizio che non conosce età, era così da ragazzo e lo è tuttora, alla soglia dei cinquant’anni, il passare del tempo non lo ha cambiato, continua ad amare la sua frivola vita da eterno single.
Il raggiungimento della cifra tonda delle cinquanta candeline, però, inizia a far nascere i primi dubbi e le prime riflessioni. Non è un nostalgico, ha sempre saputo apprezzare gli aspetti positivi di ogni età ma questo è un traguardo davvero importante, una pietra miliare, e qualche crepa comincia a fare breccia nella sua granitica autostima.
Questa fase delicata della sua vita viene ulteriormente turbata da un susseguirsi di episodi tragici che lo toccano da vicino e che lo costringono a esporsi in prima persona.
La tranquilla e pacata Ferrara diventa all’improvviso teatro di misteriose scomparse e di brutali omicidi, in un’escalation di ferocia e crudeltà che nessuno poteva immaginare.
Andrea si occupa di politica al giornale, non di cronaca nera, non spetta a lui seguire il caso ma qui è coinvolto, qualcuno si diverte a tirarlo in ballo, a metterlo in mezzo, e lui non può ignorare la cosa.
Inizia così a indagare, a seguire la confusa ragnatela di tracce e indizi e a comporre, tessera dopo tessera, l’inquietante puzzle della verità.

La trama si sviluppa fra l’Emilia e il Veneto nei freddi e nebbiosi mesi di un inverno contemporaneo, ma non mancheranno i richiami al passato, a eventi accaduti molti anni prima, situazioni dietro le quali sembrano celarsi i veri motivi di tanto odio.
A legare il tutto, come un invisibile fil-rouge, una serie di misteriose fotografie, le protagoniste inconsapevoli del romanzo: alcune recenti, indiscrete, scattate di nascosto, altre vecchie e sbiadite, a immortalare attimi di un passato che nasconde chissà quali segreti.




Andrea Mariani è il nostro protagonista è un giornalista che si occupa di politica anche se
la sua passione è per la cronaca nera cosa non possibile nella sua piccola città Ferrara.
Dopo un matrimonio fallito la sua vita si divide tra lavoro e Donne....
Durante i festeggiamenti del suo 50° compleanno si assenta per festeggiare in disparte
con la moglie di un suo nuovo collega mentre la sua compagna era in ritardo, scoprendo
poi in seguito della sua scomparsa..
Andrea si troverà immischiato nelle indagini e fa di tutto per capire la verità sulla scomparsa di Laura
, e quando conosce l'ispettore di polizia che segue il caso sarà per lui una bellissima sorpresa,
trattandosi di Giulia la moglie del suo nuovo collega e si troverà così a collaborare per risolvere
il caso e non volendo a seguire la cronaca nera che tanto ama!

 E' un romanzo scritto in modo molto scorrevole e molto coinvolgente pieno di intrighi e misteri.
Il modo di scrivere dell'autore mi ha fatto vivere insieme ad Andrea le sue paure e i suoi drammi e anche i suoi desideri e ho cercato insieme a lui di trovare i vari tasselli per capire chi fosse il colpevole, un mistero che dura fino alla fine!
E' il primo giallo che leggo, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo e consiglio la lettura a chi ama, essere coinvolto in omicidi e indagini in un romanzo poliziesco veramente ben studiato!


Nessun commento:

Posta un commento