09 ottobre 2020

REVIEW TOUR: - "Ripercorsi" - di Lucia Boggia

 


 Ripercorsi
 Lucia Boggia
 Romanzo
 Un cuore per capello
 25 settembre 2020
 ebook
 230



Cosa significa tornare a casa per un weekend? Magari anche ritrovarsi dinanzi alla propria storia, per ripercorrerla tutta. È quello che accade a Marta, giovane ingegnere napoletana trapiantata a Milano, che torna nel suo paesino per semplici incombenze e che vivrà l’avventura di ritrovarsi, di riattraversarsi. Dopo anni di frenetico incedere, si ritroverà a ripercorrersi a passi lenti ed emozionati, rivedendosi bambina, adolescente, innamorata, felice e dolorante come ogni donna dal profondo sentire, che d ecide di vivere in pienezza la propria esistenza. “Ripercorsi” è un sostantivo inesistente nella lingua italiana. Ma questo “neologismo”, sdoganato dalla sua funzione ufficiale di prima persona del passato remoto del verbo ripercorrere, può essere una sint esi originale del percorso che si ripete grazie all’unico modo di rivivere il tempo, cioè attraverso il ricordo. Un sentiero faticoso e affascinante: questo è la vita. E ripercorrerlo ci fa immaginare di poter ancora toccare ciò che è lontano e di poter ri pensare con occhi nuovi a ciò che il tempo ci ha donato come presenza imperitura. Riflettere su ciò che si è stati consente alla vita di essere più consapevole, più vera, più preziosa. Marta vivrà in quarantott’ore il giro del mondo intorno a se stessa, re galandosi inestimabili momenti di delizia e toccherà le corde più profonde del suo cuore, riascoltandone tutte le vibrazioni possibili, ed essendo grata per ciascuna di esse.





'ci sono amori e amori, e poi c'è l'amore…

Quell'amore è la chiave di violino da cui sono nate le più dolci melodie, è quel tocco divino da cui sfavilla il fuoco sacro di ogni grande inizio'❤️


Oggi vi parlo di questo splendido libro che mi ha travolta e catapultata a vivere insieme a Marta tutte le emozioni che trapelano dal suo racconto. È un viaggio fisico ma anche introspettivo quello che Marta compie, lasciando Milano, la sua vita, i suoi amori, per tornare qualche giorno nella sua Napoli. Passeggiando per quelle strade, visitando luoghi dopo tanto tempo, il passato si fa strada, torna impetuoso nella mente di Marta. Ripercorrere la propria vita attraverso ricordi indelebili, attraverso le chiacchiere con le amiche storiche, aprendo quella scatola dei ricordi che tutti abbiamo ben custodita nell'armadio, ti porta a rivivere emozioni che pensavi dimenticate o semplicemente sopite. E invece no, sono lì, in fondo al cuore, ben custodite, pronte a inondarti di calore e a capire che probabilmente è tutto scritto nell'universo ❤️ si prova a cambiare rotta ma poi il destino ti fa deviare in un'altra direzione, quella che sarà la chiave del successo nella tua vita ❤️.

Il racconto dell'amore tra Marco e Marta, com'è nato, delle vacanze estive tanto attese ogni anno, mi hanno riportata a vivere la mia adolescenza, le mie vacanze e le emozioni che ha descritto Marta, sono le stesse che provavo io ad ogni inizio/fine delle mie vacanze. Ho pianto leggendo questo libro, è intenso, scritto con l'anima e si percepisce in ogni singola riga. Mi sono emozionata perché alla fine siamo tutte un po' Marta. La sua storia, il suo decorso, potrebbe essere tranquillamente il nostro, solo che spesso non ci ascoltiamo, non ci analizziamo e vedere scritto nero su bianco quello che avrei potuto scrivere io mi ha disarmata. Mi sono 'ripercorsa' anch'io, perché certi ricordi sono strade inevitabili ❤️GRAZIE Lucia!!!


Termino con un imperativo : LEGGETELO!



Voto 💜💜💜💜💜




Nessun commento:

Posta un commento