17 aprile 2021

RECENSIONE: - "Esprimi un desiderio" - di Simona Gervasone



Titolo: Esprimi un desiderio

Autrice: Simona Gervasone

Editore: VMS edizioni

Genere: Fantasy

Formato: disponibile su KU, eBook € 3,00 

Cartaceo € 9,99

Romanzo autoconclusivo


Osvald è un ragazzo timido che non vede l'ora di passare un po' di tempo in santa pace con i suoi genitori.

Non è interessato a fare nuove amicizie e se può fugge a gambe levate appena qualcuno tenta di avvicinarsi a lui.
I suoi genitori però lo vorrebbero un po' più socievole e lo spingono ad ampliare la sua cerchia di amici, nonostante lui inventi ogni genere di scusa per sottrarsi a quella che a lui sembra un'incombenza ingiusta.
La vacanza comincia nel migliore dei modi.
Il campeggio è fantastico, la loro sistemazione da sogno e non resta che esplorare ogni angolo della natura favolosa che è il fiore all'occhiello del Colorado.
Spinto dai suoi genitori, si vede costretto a fare almeno finta di socializzare con altri ragazzi.
Non ne è felice, ma lo fa senza troppe storie.
A un certo punto quasi si diverte, se non fosse che qualcuno ha per loro altri piani, molto meno esilaranti di una festa sulle rive di un lago.
C'è qualcosa di feroce e affamato che li aspetta.
Solo fare gioco di squadra potrà aiutarli a salvarsi, ma saranno capaci di farlo?
Calli con la sua indole ribelle, le sue ginocchia graffiate e la sua propensione a mettersi nei guai.
Teo con le sue insicurezze, ma il suo enorme cuore.
Kevin puntiglioso e pratico.
Barbra con la sua passione sfrenata per gli animali e la sua voglia si scoprire tutto.
Ci saranno loro insieme a Osvald.
Pronti a dare del filo da torcere a chiunque, anche se si tratta di una creatura senza tempo e con una gran fame.
Esprimi un desiderio... ma sei certo che sia quello giusto?



Osvald il protagonista della storia un undicenne, odia leggere, odia stare con i suoi coetanei, odia fare nuove amicizie e ama stare con i suoi genitori e quando finalmente partono per il campeggio in Colorado non sa che la sua vita e quella di altri tre ragazzini starà per cambiare.... Una storia piena di suspance a ogni capitolo che ti invoglia a leggere quello successivo, uno straordinario mondo fantasy e una trama che non passa inosservata. Gli argomenti trattati in questo fantasy sono tanti, troviamo l'obesità che ti fa sentire diverso dagli altri, la timidezza la solitudine e poi l'amicizia l'argomento principale. Leggendo, il messaggio che ha saputo trasmettermi la scrittrice è che non per forza bisogna conoscersi da tanto tempo per essere amici ma basta un solo momento per capirsi e crearsi quel legame indistruttibile che si crea solo tra veri amici.

 Tutti gli argomenti sono ben inseriti nella storia di fantascienza che ho letto che non voglio spoiler-are perché va semplicemente letta, deve essere letta posso solo dirvi che la creatura che i ragazzi incontreranno è descritta in modo strepitoso che sembra di averla davanti agli occhi come un film al cinema.

 Tutti i personaggi Barbra, Tom, Kevin e Calli e il protagonista sono ben descritti ognuno con la propria personalità che si fanno conoscere uno ad uno senza lasciare niente al caso. 

 Non posso che dare cinque stelle, ogni volta che leggo i libri della Gervasone né resto innamorata e con questo ha saputo creare un fantasy ma con le problematiche di oggi giorno degli adolescenti




Nessun commento:

Posta un commento