17 aprile 2021

RECENSIONE: - "Orgoglio senza pregiudizio - Le ragazze di Jane Austen" - di Cinzia Giorgio





 Titolo: Orgoglio senza Pregiudizio - Le ragazze di Jane Austen

Autore: Cinzia Giorgio

Casa editrice: The Pink Factory Publishing

Collana: HerStory

Genere: Saggio

Formato: ebook e cartaceo

Prezzo: 3,99 ebook – 9,99 cartaceo

Store on line: Amazon e abbonamento KU

Data di uscita: 15 marzo 2021

NUOVISSIMA EDIZIONE AGGIORNATA


Che cosa si nasconde dietro al successo che ormai da duecento anni fa di Pride and Prejudice il romanzo d’amore per eccellenza? Jane Austen, mentre lo scriveva, sapeva che i suoi personaggi avrebbero travalicato i confini dello spazio e del tempo per giungere fino a noi con immutato fascino? Questo breve saggio indaga, con un pizzico di ironia, su ciò che si nasconde nelle pagine di tutti e sei i romanzi della Austen, attraverso un punto di vista nuovo: la necessità del matrimonio per una donna all’epoca della Reggenza.

Quando mi è stata proposta la lettura di questo breve saggio, non ci ho pensato due volte ad accettare. Jane Austen e soprattutto 'Orgoglio e Pregiudizio' sono per me Vita!

L'autrice, avvalorandosi di studi di altri autori che seguono le opere della Austen con questo saggio fa un'analisi critica e breve sui personaggi dei romanzi della scrittrice Britannica, in particolar modo sulla condizione femminile nell'800.

Leggendo la Austen non puoi non innamorarti delle sue storie, degli amori che nascono nonostante le difficoltà, ma leggendo Orgoglio senza Pregiudizio, lo sguardo del lettore si sposta inevitabilmente su una chiave di lettura diversa. Nell'Ottocento la maggiore e forse unica aspirazione delle donne era il matrimonio e una casa da accudire, trovando così una stabilità economica. Le madri stesse spingevano le figlie a metter su famiglia, perché avere figlie zitelle era impensabile. Quindi la stra grande maggioranza dei matrimoni non aveva nulla a che fare con l'amore, erano solo di convenienza.

Questo però non vuol dire che la scrittrice fosse favorevole, anzi è proprio il lieto fine delle sue storie che smentisce ciò.

" Jane Austen è tutt'altro che cinica nei confronti dell'amore, e disprezza il matrimonio di convenienza; però ritiene che il decoro sia più importante della felicità... Le doti indispensabili alla felicità sono l'equilibrio e il buon senso"

"In tutte le sue storie Jane Austen sfida costantemente i suoi lettori attraverso un'acuta e sottile ironia "

Concludo dicendo che se siete amanti dei classici e soprattutto della Austen non potete non leggere questo saggio.






Nessun commento:

Posta un commento