04 aprile 2021

REVIEW PARTY: - "La bambina venuta dalla foresta" - di Glendy Vanderah

 


TitoloLa bambina venuta nella foresta
Autore: Glendy Vanderah
EditoreNewton Compton
Genere: Narrativa straniera
Pagine: 352
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di uscita: 1 aprile 2021



Con il cuore infranto per la perdita di sua madre, Joanna Teale decide di tornare a dedicarsi alla sua passione e riprendere in mano la ricerca universitaria sugli uccelli che nidificano nelle foreste dell’Illinois. Vuole dimostrare a sé stessa che le difficoltà non possono fermarla, e così si getta nell’impresa con abnegazione. La sua solitudine viene però interrotta dall’apparizione di una misteriosa bambina, che si presenta alla sua porta a piedi nudi e coperta di lividi. La piccola dice di chiamarsi Orsa, e sostiene di essere stata mandata dalle stelle per assistere a cinque miracoli. Preoccupata per la bambina, Jo accetta – seppure con riluttanza – l’idea di trattenerla con sé, almeno fino a quando non saprà di più sul suo passato. Ma Jo non può farcela da sola, e così chiede l’aiuto del vicino, Gabriel Nash, per risolvere il mistero della bambina delle stelle. Più tempo trascorrono insieme, infatti, e più domande assillano Jo: come fa una ragazzina così piccola non solo a leggere ma anche a capire Shakespeare? Perché in sua presenza continuano a succedere cose straordinarie? Chi è davvero Orsa? Anche se Jo e Gabriel sentono di essersi affezionati a quella bambina, sanno bene che ci sono decisioni difficili che li attendono. E con l’arrivo dell’estate, si avvicina anche il quinto miracolo… Quando un pericoloso segreto del passato si abbatterà su di loro, le stelle saranno in grado di proteggerli?

Oggi con immenso piacere e un pizzico d'emozione vi porto in casa Newton Compton e vi parlo di 'la bambina venuta dalla foresta' un thriller molto profondo e che con fatica ho portato a termine, ma non perché non mi piacesse, tutto il contrario, è un romanzo che tocca tematiche talmente intense e profonde che non puoi non emozionarti.

La protagonista è Joanne Reale, che dopo aver perso la sua colonna portante, la madre, decide di cambiare radicalmente la sua vita e riprende il lavoro d'ecologa e di trasferirsi per riprendere in mano il suo studio sugli uccelli. Vive isolata, vicino alla foresta e una sera tornando da lavoro si trova nella sua proprietà una bambina scalza e piena di lividi, inizialmente questa presenza la inquieta ma essendo soltanto una bambina, si lascia avvicinare pensando di fosse persa. Invece, Orsa, così dice di chiamarsi,le dice di venire dalle stelle per assistere a 5 miracoli. Jo è molto riluttante e vuole indagare perché presume che la bambina sia vittima di abusi. Da sola però non sa nemmeno da che parte iniziare ed è così che si avvicina a Gabriel, il suo vicino chiedendo a lui aiuto. La bambina per l'età che ha è molto intelligente, sembra una super dotata e fa pensare davvero ad un'aliena, ma più passano insieme il tempo e più percepiscono che Orsa nasconde un grande segreto.

Dei 5 miracoli che via via si compiono, non Ve ne parlerò, li scoprirete leggendo questa storia!

Un romanzo che psicologicamente mette a dura prova, descritto nei minimi dettagli senza però essere noioso, si snocciola sulla vita di Jo ma anche di Gabriel, un ragazzo molto fragile.

Jo la vita la vuol prendere di petto, ma il passato e la malattia l'hanno cambiata e per quanto si sente forte, resta comunque vulnerabile, non è facile vivere con un mostro che può ripresentarsi da un momento all'altro.

[... Affrontare il dolore era stato un calvario quotidiano. La natura e la sua ricerca erano due delle poche tregue che aveva…]

Una storia anche di rinascita perché no? All'inizio la presenza di Orsa lo turbava poi però Jo si è scoperta ad essersi affezionata, è la storia di un amore tra una donna e una bambina, una bambina venuta dalla foresta a 'compiere' dei miracoli ♥️



Ringraziamo le ragazze del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato l’evento e 
 anche la Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.



Nessun commento:

Posta un commento