25 aprile 2021

RECENSIONE: - "DARK WINGS - Scegli se volare o cadere" - di Krisha Skies




Titolo: Dark Wings
Autore: Krisha Skies
Serie: Ciclo delle Ali Oscure #1
Data di Pubblicazione: 5 Marzo 2021
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Horti Di Giano
Pagine: 551

Link acquisto amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo

Precaria è la pace che da una ventina d'anni perdura tra la Repubblica di Azra, terra della Gente Alata, e le città-Stato della federazione del Patto Meridionale, abitate da esseri umani. La giovane universitaria Lyan Alba decide di trasferirsi nella Città Bianca, capitale di Azra, dove vive già suo padre, interprete presso l’ambasciata. Scopre presto a sue spese, tuttavia, che laggiù la vita per i pochi esseri umani presenti non è affatto facile. Due culture così diverse difficilmente possono coesistere. Le discriminazioni razziali e un conflitto nelle vicine terre dei coloni umani gettano un’ombra sulla permanenza di Lyan, che però è intenzionata a restare. Lei è lì per rintracciare un giovane Alato, conosciuto anni prima, rimasto nel suo cuore. Ma un'altra ingombrante presenza turba le sue emozioni, nonostante i pregiudizi. Sentimenti contrastanti, condizionati dal destino, la porranno di fronte a una scelta che, malgrado le apparenze, si rivelerà la più difficile della sua vita: volare o cadere… 

Dark Wings è il primo volume della saga del "Ciclo delle Ali Oscure"





Eccomi qui per parlarvi della mia ultima lettura, un fantasy con sfumature rosa e tanta suspense, si tratta di Dark Wings, il primo volume del Ciclo delle Ali Oscure.
Lyan è la protagonista di questa storia, oltre ad essere la voce narrante dell'intero libro, sarà lei per prima ad entrarmi nel cuore già dai primi capitoli, catapultandomi in un'altra dimensione, in un altro mondo dove esiste il popolo alato, uomini con le ali e con caratteristiche speciali, sono di una bellezza fuori dal comune e più forti.
La convivenza tra i due popoli è molto precaria, ci sono molti che non approvano questa coesistenza da entrambi le parti...ci sono i dissidenti i fanatici, le diverse culture poi non aiutano.
In passato gli Alati erano stati considerati dagli umani, creature angeliche o demoniache, a seconda dei casi e anche ora è così e quindi non sono visti di buon occhio da tutti, chi li considera mostri chi, i fanatici conversi, li venerano come Dei.

Lyan decide di andare a studiare nella città Bianca capitale di Azra, anche per cercare Kerubin, un alato conosciuto alle medie che le è rimasto nel cuore, anche se costretta da i suoi compagni a ferirlo con delle parole atroci, talmente forte è il suo senso di colpa, che lo vorrebbe rivedere per chiedergli scusa ed essere perdonata, si perché Kerubin dopo l'ennesimo atto di bullismo sparisce da Agri e torna nella capitale dai suoi simili.
Già dai primi giorni di università Lyan capisce che sarà dura, gli umani sono pochi e intorno a lei sente tensione e odio.
Però a differenza di tanti non è contraria alla convivenza delle specie proprio per i sentimenti verso Kerubin e il suo carattere pacifico,  e cerca in tutti i modi di avvicinarsi ai ragazzi alati per avere notizie, e in facoltà ne conosce qualcuno, proprio tra quelli più temuti le Ali Neri, i più estremisti , tra di loro c'è un ragazzo, il più silenzioso e tenebroso..che gli trasmette delle emozioni contrastanti, potrebbe mettere in ombra il ricordo di Kerubin?

Capirà sulla sua pelle che anche lei costudisce un segreto, una dote speciale che gli cambierà la vita, ad un certo punto dovrà fare delle scelte anche dolorose, sacrificarsi per il bene degli altri e vivere poi in confusione, non capendo di chi fidarsi, giovanissima ma con un peso sulle spalle più grande di lei, sarà attirata da due fazioni nemiche e contesa...ma lei vuole essere libera, libera di vivere e scegliere come vivere, cercando di non far uscire la sua parte interiore che la logora dall'interno e perdere così la sua spensieratezza e il suo modo di essere.

E' stata per me una lettura affascinate, che è iniziata in modo pacato ma via via, mi ha fatto sussultare ad ogni colpo di scena, un viaggio con i protagonisti pieno di peripezie, inganni e dolore.
Che dire, sarò di parte, amo il genere fantasy, ma ragazzi questa storia è davvero coinvolgente, grazie anche allo stile dell'autrice che è scorrevole e la sua bravura a creare una trama particolare e fantastica, nuova nel suo genere, sono riuscita a sentire le emozioni dei suoi personaggi, schiacciata dalle scene più dure, dove la tristezza ha preso il sopravvento, le lacrime sono uscite da sole e alla fine di tutto, beh sono rimasta un attimo spaesata perché le scoperte che farà Lyan, sono sicura che saranno l'inizio di un'altra storia ancora più travolgente, dovrò aspettare, questo è solo l'inizio, lo farò sapendo già che mi mancheranno alcuni ragazzi tra cui Lyan, Azalel e Izmael.
Vi consiglio la lettura? Se amate il genere si, non ne rimarrete delusi, come non lo sono stata io, ma anche per chi si affaccia la prima volta nel mondo del fantasy, leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate, fatemi sapere se verrete trascinati anche voi nel mondo di  Azra!







Nessun commento:

Posta un commento