17 gennaio 2023

Recensione: - Il Risveglio (Le Nebbie del Dìog Vol. 1)- di Arianna Colomba




Titolo: Il Risveglio 

Autore: Arianna Colomba 

Editore: Words Edizioni 

Genere: Urban Fantasy/Paranormal Romance 

Prezzo ebook: € 3,99

Data pubblicazione: 13 novembre 2022

Pagine: 312 

Serie: si - Le Nebbie del Dìog #1

Autoconclusivo: sì

Per Sara e sua madre Donna, Doolway è il posto perfetto dove trasferirsi, dimenticare un passato fatto di sangue e dolore e ripartire da zero. In questo luogo dove il tempo sembra immobile, Sara conosce Chris, bello e tenebroso, al quale si sente inspiegabilmente legata. Doolway però ha i suoi segreti e continua a mormorarli tramite i Sussurri, ombre che cercano di prendere il controllo sulla vita della ragazza e bramano qualcosa che lei sembra aver dimenticato. Nel tentativo di sfuggire a ciò che la perseguita, Sara si perde nel Dìog, un limbo tra due mondi dove finiscono i ricordi perduti. Inizia così una corsa contro il tempo, che la porterà a fronteggiare ciò che si nasconde nel suo passato e un mistero che lega la sua esistenza a quella di Cristallum.

“Il Risveglio” è il primo volume di una trilogia di libri autoconclusivi, capace di condurvi lontano dalla realtà fino alla scoperta di un mondo fantastico tra “Le Nebbie del Dìog”.



Il risveglio e il primo volume, autoconclusivo, della serie Le nebbie di Dìog. Un urban fantasy ma i tratti di suspance sono ben evidenti. Narra le vicende della giovane Sara costretta a trasferirsi Doolway per lasciarsi dietro un passato fatto di troppo dolore e sangue. Lo stesso che la ragazza vive nei suoi incubi, da cui non riesce a liberarsi nemmeno quando la quiete di quella casa che racchiude i suoi ricordi d’infanzia l’avvolge. Sara a stento si riconosce a stento riconosce quella madre Donna, che non ricorda più nemmeno a cosa è allergica la figlia. L’incontro con il bad boy della storia aumenta a dismisura i misteri che avvolgono la cittadina di Doolway e i suoi abitanti. Chris fa di tutto per apparire il cattivo ragazzo, quello che risolve tutto con una battuta un sorriso di sghembo, quello che dice di non essere un cavaliere che protegge le belle principesse eppure è sempre lì, un’ombra a proteggere Sara, quella ragazzina che lo fa impazzire, quell’anima persa nel tempo…

Credo non si possa proseguire con una pseudo trama che potrebbe raccontare poco, pochissimo di questo romanzo dove le trame si intrecciano come fili del destino lo stesso che ti porta a chiedere se una vita basta a due anime per consumarsi per proteggersi e proteggere ciò che assume contorni non definiti fino a che non si arriva agli ultimi capitoli. Ne Il risveglio, niente è come sembra, nulla è realmente ciò che la mente percepisce. L’autrice è stata brava a disseminare briciole di indizi che tu lettore riesci a mettere insieme solo a libro concluso, perché è tutto avvolto dalla nebbia la stessa di Dìog quella che fa oscillare fra sentimenti di paura, gioia o dolore e ansia tanta perché il linguaggio della autrice è cosi ben articolato, in terza persona, da trasmetterti ciò che vivono i protagonisti e anche le comparse, perché Il risveglio non è solo di Sara e Chris il Risveglio appartiene a tutti quelli che interagiscono con i protagonisti, ogni elemento è fondamentale per incastrarsi nel puzzle che porta, solo alla fine della storia, alla visione completa di quello che è stato e di cosa ci aspetterà nei prossimi volumi. Ho apprezzato l’utilizzo di alcuni fattori appartenenti a varie leggende popolari, anche se l’autrice è stata in gamba a modificarne il vero significato adattandolo alla trama. Ho adorato Chris, la sua strafottenza, quel modo di nascondere i suoi sentimenti dietro una battuta, il botta e risposta fra i due, quella complicità che li ha visti legati dal primo sguardo, ma anche per questo c’è un motivo valido, che puoi solo intuire perché tutto diventa conferma quando le carte vengono scoperte e i tesori ritrovati dopo la loro ricerche.

Complimenti alla Colomba e le cinque piume sono meritate, in attesa del secondo volume della serie

A presto

 



 

Nessun commento:

Posta un commento