2036. Questa è la storia di Cassie e Vivien, all’apparenza due semplici amiche, che condividono un segreto.
Hanno entrambe la strana abilità di prevedere eventi tragici che accadranno in futuro, come quando sognano che un asteroide colpirà la Terra.
Vivien finirà in un luogo fuori dalle mappe geografiche, mentre Cassie verrà spedita in missione segreta in Russia, assieme alla sua famiglia.
Riusciranno a sopravvivere e a incontrarsi di nuovo, nonostante qualcosa di oscuro le tenga prigioniere?
Dal diario di Vivien Heal, anno 2036, post-asteroide.
«C’è qualcosa che rimane sotto la superficie dei polpastrelli, una volta che si abbandona un sogno. Un frammento. E se quello era un incubo, un presagio di morte o una premonizione si avverte come una scossa elettrica alla base della cornea. È come se gli occhi attuassero un movimento circolare attorno al frammento e mutassero forma. Tutt’attorno cambia qualcosa, ma non si sa che cosa. Quando si riaprono, l’atmosfera ha subìto uno sbalzo lieve. Ecco cosa ho provato quando sognai l’asteroide.»
Anno 2036, un asteroide ha colpito la terra, lasciando ovunque devastazione e distruzione.
Poche persone sono sopravvissute : tra loro Vivian e Cassie, due amiche unite dalla stessa capacità di prevedere il futuro.
L’una, Cassie, segue il marito in Russia per una strana missione e l’altra si ritrova in una città misteriosa.
Ben presto emerge che Stati Uniti e Russia avevano volutamente tenuto nascosto ai cittadini la comparsa dell’asteroide e viene svelato il piano folle e criminale di un gruppo di scienziati per creare un nuovo mondo.
Romanzo distopico che descrive un futuro apocalittico nel quale non viene risparmiato nulla, controllo della mente, clonazione, virus mortali e selezione della specie.
Di questo libro mi è piaciuta l’evidenza che emozioni, amicizia e buoni sentimenti sopravvivono anche in condizioni estreme.
Ho apprezzato il messaggio che trasmette Vivian: la sua esperienza di crescita, il viaggio introspettivo che la conduce alla maturità, alla consapevolezza, finalmente pronta ad accettarsi per quella che è.
Per contro, ho riscontrato molte ripetizioni e concetti a volte poco chiari che, a mio avviso, hanno appesantito una trama comunque interessante.
Nessun commento:
Posta un commento