18 ottobre 2024

RECENSIONE - I film belli li danno solo di notte - di Lorenzo Zucchi

                                                         




                                                        4 ragazze, 3 ragazzi. 
Quest’estate sembra finalmente la volta buona per riunire il vecchio gruppo di giochi d’infanzia, dove tutti si fanno ancora chiamare con i soprannomi di un tempo. Ci sarà una festa di notte nella villetta di Scivolo: il pretesto è il rientro di Panda dal semestre Erasmus, ma forse in fondo possono ancora dare una chance all’amicizia dopo che il suicidio di Acqua, anni prima, ha causato di fatto il totale scioglimento della loro compagnia. Erba, Nuvola, Cemento, Distry e Cybo sono tutti invitati alla festa, ma hanno ormai le loro vite e non si sopportano più di tanto: riusciranno a superare il trauma che alloggia in ognuno di loro o sarà il passato a tornare chiedendo un altro pesante pedaggio di emozioni?



Oggi vi parlo del romanzo "I film belli li danno solo di notte" di Lorenzo Zucchi, un viaggio cupo e nostalgico attraverso le vite di un gruppo di amici, legati da un passato comune e da soprannomi che risuonano di segreti. 

 I protagonisti, Scivolo, Nuvola, Cemento, Cybo, Distry ed Erba, sono ritratti ognuno con la propria personalità rendendoli vividi e tangibili. Zucchi sembra giocare con i loro nomignoli come simboli delle loro identità, spesso in contrasto con le persone che sono diventate. Ognuno di loro è un enigma, un puzzle da comporre pagina dopo pagina.

Dopo una grave perdita, alcuni rapporti si raffreddano e la comitiva si scioglie. Scivolo organizza una rimpatriata, cercando di riavvicinare il gruppo. Un evento che dovrebbe essere una celebrazione di amicizia e ricordi condivisi, ma che si trasforma in una serata folle dove l'apparenza inganna e non tutto è come sembra.

La narrazione è scorrevole e coinvolgente, con un ritmo che ricorda i teen horror movies, le descrizioni sono vivide e colorate, quasi cinematografiche. 

La trama apparentemente semplice si rivela stratificata e ricca di sfumature. 

Se amate i romanzi con sfumature horror che vanno oltre il semplice brivido, questo libro fa per voi.

Alla Prossima!






Nessun commento:

Posta un commento