25 marzo 2022

RECENSIONE: - "Follow me" - di Ornella De Luca




Titolo: Follow me

Autrice: Ornella De Luca

Data di uscita: 1° marzo 2022 

Formato: digitale e cartaceo

Editore: Self

Genere: Contemporary romance Hate to Love


Una lettrice di romance, ingenua e sognatrice.

Un modello da cover, cinico e sgarbato.

Un festival letterario da organizzare assieme.


Lavinia Delle Piane, meglio conosciuta dagli avventori del #bookstagram come Viniaholic_91, ama il romance e tutti i suoi sottogeneri, ma soprattutto ama parlarne sui social tramite recensioni, consigli letterari e rubriche dedicate alle sue autrici preferite. Lavinia vive attraverso i suoi libri del cuore e difficilmente riesce a scindere la realtà dalla fantasia; ragion per cui, finché non troverà un bad boy dall’animo tenero proprio come i romance le hanno sempre insegnato a cercare, resterà sola e contenta.

Davide Rocca, meglio conosciuto dagli avventori del #fashiongram come ItsDavy_Real, ama i soldi facili e la bella vita, ma soprattutto ama parlarne sui social tramite post sul suo feed, reel e dirette serali dalle discoteche del centro.

Lavinia e Davide si detestano cordialmente a prima vista, e all’apparenza non hanno nulla in comune, a parte… ventimila follower su Instagram. Ecco perché Cindy Lovely, acclamata autrice romance italiana e organizzatrice del Festival of Love, li contatta per occuparsi l’una di pubblicizzare l’evento e l’altro per prestare il suo corpo alla causa e posare per una serie di cover.

Davide sembrerebbe proprio l’uomo dei sogni, o meglio dei libri, di Lavinia, ma il problema è che nella vita vera i bad boy raramente cambiano in meglio a pagina centocinquanta…


Devo essere sincera, quando mi è stato assegnato questo libro ero al quanto titubante. Tale incertezza è nata dalla copertina alquanto anonima, secondo me. Tuttavia non bisogna mai fermarsi all’apparenza perché anche lo scrigno più brutto alle volte contiene il tesoro più prezioso. Ed è cosi che mi sono trovata catapultata nella storia di Lavinia e Davide…

Lavinia, meglio conosciuta dagli avventori del #bookstagram come Viniaholic_91. Davide, noto agli habitué del #fashiongram come ItsDavy_Real. Due personaggi appartenenti allo stesso mondo, quello dei social, ma lontano l’uno dall’altro ventimila volte come il numero dei loro follower. Si detestano a prima vista, non se le mandano a dire, in uno scambio di frecciatine esilaranti.

Lavinia, romantica, ingenua, sogna il grande amore quello che leggiamo nei romance, con una parlantina simile a Lorelai di “Una Mamma per amica” non ha filtri e peli sulla lingua e non rimane mai e dico mai senza risposta. Come tutte le sognatrici arriva a stento a fine mese, ma non demorde e le basta immergersi nel suo magico mondo dei social per ritrovare il sorriso, e poi Davide… Davide, un vichingo, l’uomo dai mille lavori, modello da cover (si, si avete capito bene uno di quei tizi da copertina su cui noi lettrici compulsive sbaviamo appena compriamo un libro chiedendoci chissà chi è? Da quale pianeta verrà?) quello a cui la vita non ha risparmiato dolori. Un uomo che ha dovuto scendere a compromessi, non sempre puliti, per mandare avanti la baracca in cui abita con una mamma malata di Alzheimer e ha come vicina di casa una gemella che vive alla giornata. Il bad boys per antonomasia … Tuttavia si sa, gli opposti si attraggono, e il nostro Davide cede a quella ragazza semplice e schietta che riesce a scalfire la sua corazza fatta di immagine e notti brave… Ma… c’è sempre un ma, come in tutte le belle favole il cattivo è sempre in agguato, in questo caso Cattiva ma con la C maiuscola. Sapete una di quelle che dovesse incontrare Crudelia Demon ne uscirebbe con tutti i capelli bianchi. Ece Demir… è difficile che il malvagio di una storia mi rimanga cosi impresso… Ornella, l’autrice, ha avuto la capacità di coinvolgermi non solo per la storia d’amore, ma anche per tutti gli intrighi tessuti ad arte da questo personaggio forte e perverso, una forza che tuttavia affascina… una sua frase mi è rimasta particolarmente impressa: “ Ho giurato una cosa a me stessa: nessun uomo mi avrebbe più detto cosa fare”, c’è una ragione che l’ha portata a essere un abile burattinaia… ma questo lo lascio scoprire a voi…

Sappiate che l’ho odiata, Dio se l’ho odiata, mi immaginavo come Lavina alla guida del suo Pandino scassato intenta a passarci e ripassarci sopra fino a farla diventare una sottiletta… per fortuna che esistono gli angeli … Ora che siano attori noti a mezzo mondo piuttosto che una simpatica vecchiata che propina perle di saggezza correlata da un senso dell’humor che mi ha fatto ridere di cuore, poco importa…. L’importante è il finale della storia … poi lasciate stare che, mentre mi avvicinavo all’epilogo, mi sono ritrovata a mangiare le cuticole per il nervoso… un finale tra Reel di Instagram, Turchia e la splendida Sicilia.

Il libro è scritto in PoV, cosa che ho molto apprezzato, alternando il punto di vista dei due protagonisti. Il linguaggio scorrevole ci proietta nella nostra attuale società in cui, il peso dei social è cosi influente da far apparire una pietra di zircone come diamante e viceversa… una società in cui l’apparenza e la realtà si fondono alla perfezione. Un crescendo di sentimenti che ti coinvolge dalla prima all’ultima pagina lasciandoti con il fiato sospeso perché tutto puoi immaginare tranne che il Romance prenda quella piega….

Quante piume dò al Romance di Ornella De luca?

5, piene e meritatissime, in primis per la dialettica utilizzata e poi per il contesto in cui è ambientato il romanzo oltre che per tutto il contorno. Complimenti a Ornella e a tutte voi, Anime bella, buona lettura.

A presto  









Nessun commento:

Posta un commento