30 marzo 2022

REVIEW TOUR: - "Legàmi destinati a essere" - di Silvia Mero

 



Titolo: Legàmi destinati a essere
Autore: Silvia Mero
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: sport romance, Contemporary romance, second chance
Pov: 1 persona alternato
Prezzo ebook: € 2.99 Prezzo cartaceo: € 12.99
Data pubblicazione: 23 marzo 2022
Pagine: 220
AUTOCONCLUSIVO




Bradley Hamilton ha un sogno fin da ragazzo: giocare nella Premier League. Lavora sodo, si allena, passa di squadra in squadra scalando le categorie. E finalmente arriva. Firmare per il City è il desiderio di una vita che si avvera, una vita che, nonostante il calcio e le soddisfazioni professionali, ha ancora un tassello da mettere al suo posto: Hannah.
Una storia che sembrava tutto al liceo e che in un attimo è sparita lasciando il vuoto nel cuore di Bradley. L’ha cercata in ogni sguardo, in ogni relazione; l’ha desiderata come l’aria, come la vita stessa.
E forse anche quest’ultimo sogno può avverarsi. In fondo, quante partite vengono vinte allo scadere dei novanta minuti?





Ciao a tutte care lettrici, inizio questa mia recensione con il voler ringraziare Flavia per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo sport romance eccezionale… Faccio i complimenti all’autrice Silvia Mero. Sembrerà strano, ma parto da qualcosa che mi ha colpito molto nei ringraziamenti finali.

Cito:

Scrivere è un avventura fatta di salite, discese, interruzioni e glorie”.

Silvia, hai specificato che questo romanzo era chiuso in un cassetto in attesa di una tua ripresa, per rimanere in tema, in attesa del fischio finale di quella partita che, lasciatelo dire, hai vinto.

Questo non è solo uno sport romance (con termini tecnici che ti fanno capire quanto l’autrice abbia studiato) ma uno di “Quegli amori che succede nei film ma che i protagonisti sono stati in grado di portare alla realtà”, come da parole di Silvia. Ma, andiamo ai nostri protagonisti.

Bradley e Hannah, un amore nato ai tempi del liceo, uno di quelli che basta un sorriso per capire che hai di fronte il grande amore della tua vita…Un sentimento inciso su un ciondolo a forma di stella che porta il soprannome della protagonista, Starlight, luce stellare… Ma anche la luce delle stelle tende ad offuscarsi e, durante una festa fra compagni di liceo, il cuore di Hannah si frantuma, proprio per mano del suo Brad. Hannah non gli dà possibilità di replica, chiude il suo amore e il suo dolore in una scatola di ricordi che fa consegnare a Bradley, forse, proprio a monito di quello che Brad ha avuto e perso…

Gli anni passano, i sogni si realizzano ma le cicatrici, quelle profonde che nessuna terapia medica e in grado di sanare, rimangono li e quando il destino ci mette lo zampino il dolore che ne viene fuori è uguale al momento in cui ci siamo procurate queste ferite.

Hannah diventa una brava fisioterapista, ed entra a far parte del team medico della squadra del Manchester City… un sogno che si realizza, una passione, quella del calcio, nata proprio da quel primo amore che tanto dolore le ha portato. E Bradley? Bradley è riuscito a diventare il campione che, guarda caso, viene acquistato proprio dal Manchester City come centroavanti…

Dopo sei anni è dura, per Hannah, trovarsi davanti a chi l’ha distrutta. È dura, per Brad, riperdersi negli occhi della donna che ha ferito. E allora che resta da fare al nostro protagonista? Oltre a rigirarsi fra le mani una placchetta d’argento su cui è inciso sopra “Ti dedicherò tutti i miei sorrisi, perché tu ne sei la ragione”, cerca di recuperare quel rapporto, quell’amore che proprio non vuole saperne di essere dimenticato. Cerca di farlo con piccoli gesti fra cui scegliere di indossare la maglia con il numero 21. 21 come quel giorno di Gennaio, di tanti anni fa, che li ha visti nascere come coppia. Tuttavia, bisogna sempre tener conto delle famose variabili, soprattutto se queste portano il nome di Mia l’attuale fidanzata di Bradley, nonché sua procuratrice. Una donna che per tenersi stretta la sua fonte di denaro è disposta a tutto, e credetemi se dico a tutto! Si forma cosi un triangolo amoroso anzi no, un quadrato… Perché si mie care lettrici, alle volte c’è magra, altre non sai dove guardare prima, soprattutto quando incontri un uomo di altri tempi come Mark…Mark il centrocampista e capitano del Manchester City, Mark e il suo sorriso dolce, Mark e le sue rose bianche con una blu al centro … Mark che, tuttavia, non riporta indietro dal coma quelle farfalle che decidono di battere le ali impazzite solo davanti agli occhi di Brad. Occhi che purtroppo, dopo l’ennesima manovra di Mia, possono essere guardati solo da lontano… E allora perché non darsi un’opportunità con il dolce capitano che attende pazientemente che Hannah riapra il suo cuore all’amore?

Un romanzo simile a una partita di calcio dove si va ai supplementari e infine ai rigori per cercare di portare a casa la vittoria. Un romance con tanto di pubblico che fa da contorno ai nostri protagonisti, in cui spicca fra tutti un accanita tifosa, Tiffany. Tiffany l’amica che ti porti dietro dalle scuole, quella con cui sfogarti e mangiare dolciumi e schifezze per lenire le pene d’amore, la voce della coscienza.

Non anticipo altro, se non che raramente mi sono imbattuta in protagonisti maschili cosi dolci, uomini in grado di piangere senza remore davanti alla donna che amano… Lo ammetto, ho letto questo romance con gli occhi perennemente bagnati dalle lacrime. C’è stato un momento in cui ho pensato seriamente di andare all’ultima pagina per leggere il famoso epilogo ma mi sono detta:

Nicky, rovinerai il lavoro di un autrice che nonostante le salite e le discese ha sfornato un piccolo capolavoro…”

Ve l’ho detto che amo la scrittura in PoV? Una metodica che ti permette di vivere e assaporare le emozioni dei protagonisti. Vorrei citare altre 100 frasi che mi sono rimaste impresse, ma rovinerei la sorpresa e il gusto della lettura.

5 meritatissime piume a Silvia, alla quale auguro di riprendere a scrivere come se non ci fosse un domani. Dalle tue mani vengono fuori opere d’arte. È vero, non sempre riusciamo a cogliere la vera luce delle stelle ma basta un cielo terso per poterci godere a pieno il loro splendore.

Alla prossima, care lettrici 







Nessun commento:

Posta un commento