04 febbraio 2022

RECENSIONE: - "Breve come la notte" - di Alessia Malvestio e Michele Boschiero






TITOLO: Breve come la notte

AUTORE: Alessia Malvestio e Michele Boschiero
GENERE: Narrativa d'amore
EDITORE: Brè Edizioni
NUMERO DI PAGINE:235
DATA DI PUBBLICAZIONE:settembre 2021


Irene è una ragazza con un presente nebuloso e un passato che la tormenta. Introversa e disponibile, ama Riccardo e adora Alice, l’amica di una vita, ma il lavoro non la soddisfa. Ha sempre sognato di diventare pasticcera, non ce la fa più a consegnare pasti alle mense aziendali a bordo del suo sgangherato furgoncino. Aspetta solo una telefonata che potrebbe cambiarle la vita. È quando sembra che le cose vadano per il meglio, che scoppia un nuovo temporale: riappare Andrea. Perché l’ex fidanzato è tornato dalle macerie del passato? Cosa ne sarà di lei ora? Sarà disposta a dubitare delle proprie certezze? Ignorarlo è impossibile, cercarlo inevitabile. Nella vita, nel lavoro e in amore è necessario fare delle scelte. Bisogna rischiare e spesso le soluzioni non sono scontate. Sul suo cuore sta per calare una nuova Notte, troppo breve per dipanare ogni incertezza. Siamo davvero disposti a perdere noi stessi senza sapere cosa ci aspetta?



 Irene è una giovane donna che ha alle spalle la storia d'amore con Andrea... Ora è fidanzata con Riccardo un uomo molto autoritario e parecchio geloso che spesso arriva ad usare la violenza, le mani. Alice, la sorella di lei, è anche la sua migliore amica con la quale si confida in tutto. La vita di Irene è abbastanza travagliata, ha sempre sognato di fare la pasticcera e non sopporta più il suo attuale lavoro, aspetta solo che una telefonata le cambi l'esistenza per sempre e la tolga da questa vita insoddisfatta, che non sente sua.

Ma purtroppo quando sembra che tutto vada per il verso giusto riappare lui, Andrea il suo ex nella sua vita...

La storia e la vita di Irene ci da un grande insegnamento, che non tutto è perduto, ma che bisogna lottare per ciò che si desidera, se lo si vuole davvero tutto è possibile. Lei, Irene l'ho trovata sempre alla ricerca di se stessa e mi è piaciuto molto il suo temperamento, che non molla mai nemmeno davanti alla catastrofe. 

Un libro scorrevole e coinvolgente che stravolge ogni stato d'animo e fa riflettere sul nostro posto nel mondo. Ho odiato Riccardo e il suo essere cattivo, meschino, manesco, anche se questo è solo un libro ci fa capire che non dobbiamo giustificare, come fa Irene, ma dobbiamo denunciare al minimo segnale di violenza!

Consiglio questo libro ai più giovani e ai più grandi se letto con la giusta attenzione può essere un esempio, specialmente a chi si sente e si ritrova come Irene.






Nessun commento:

Posta un commento