11 febbraio 2022

REVIEW PARTY: - "La piccola erboristeria di Montmartre" - di Donatella Rizzati



Titolo: La piccola erboristeria di Montmartre

Autrice: Donatella Rizzati

Editore: More Stories

Genere: Romance

Data di pubblicazione: 20 Dicembre 2021

Romanzo Autoconclusivo

Formato: eBook € 2,99 - Cartaceo € 16,00 - Disponibile su KU

Link Amazon: Formato Kindle  - Formato Cartaceo

Esiste un rimedio per il mal d'amore? Viola Consalvi, di professione naturopata, è impaziente di scoprirlo. Nonostante abbia poco più di trent'anni, la vita ha già colpito duro con lei, portandole via il marito. Così anche il suo lavoro in uno studio di medicina olistica ha smesso di interessarla, e quando tutto sembra sul punto di crollarle addosso capisce che la sola cosa da fare è tornare nella città che anni prima l'ha resa felice: Parigi, dove ha frequentato la scuola di naturopatia e dove, nascosto tra i tetti di Montmartre, c'è l'unico luogo in cui si senta davvero al sicuro, l'erboristeria delle sorelle Fleuret-Bourry. È in questo spazio magico, in cui il tempo sembra essersi fermato e le emozioni sono accolte e coccolate, stretta nell'abbraccio della saggia e materna Gisèle, che Viola comincia la sua nuova vita. In un curioso bistrot incontra il giovane Romain, un barista sbruffone e misterioso che, tra continui battibecchi e rappacificazioni, farà di tutto per portare al disgelo il cuore di Viola. Quando Gisèle chiede alla sua giovane collaboratrice di aiutarla a rilanciare il negozio, Viola ha un'intuizione geniale: offrire consulenze di iridologia, una disciplina antichissima e praticata dal suo ex marito, che, partendo dallo studio fisiologico degli occhi, indaga a fondo nell'individuo fino a svelarne la personalità.


Viola si ritrova sola dopo la morte del marito, i suoi rapporti con i genitori sono sempre più tesi e decide di rifugiarsi a Parigi, dove ha passato il suo periodo di studi di naturopatia, e dove ha incontrato Gisèle e sua sorella, entrando per caso nella loro erboristeria a Montemartre, ritorna dove pensa di star bene e dimenticare, cerca di ritrovare il suo equilibrio, ma non è facile, i ricordi dolorosi affiorano e alimentano la sua depressione, lei non lo sa ma ben presto alcune persone entreranno nella sua vita e riusciranno a rompere i margini e far uscire la vera Viola, l'empatica, la sognatrice estrosa.
Il cammino non sarà facile all'orizzonte ci saranno degli imprevisti che non si aspetta, delle verità nascoste che non avrebbe mai immaginato...ma va avanti tra sensi di colpa e attacchi di pianto.
Riprende gli studi di Michael, suo marito, e trova il modo di far risplendere la piccola erboristeria, anzi riesce a trasformarla rendendola un punto d'incontro tra le donne che vogliono imparare a preparare dei rimedi naturali per la propria bellezza. Ritornerà ad amare e proverà una passione travolgente per Romain, un barista stravagante quanto affascinate, anche se anche qui non sarà tutto rose e fiori.
Una lettura molto intensa, tra commozione e sorrisi, ho apprezzato molto il cammino di Viola, il suo modo di non soccombere e dare una svolta alla sua vita, anche se la sua insicurezza la porta ad avere dei dubbi che la portano a non vedere le cose nel giusto modo. Non tutto sembra come appare e lo capirà presto!
Ho apprezzato anche le ricette alla fine di ogni capitolo per preparare tisane e rimedi cosmetici, tutto a base di fiori di bach ed erbe aromatiche e medicali...e gli esercizi per aprire i chakra e trovare serenità o altro....già da prima ero molto attratta dalla naturopatia, sicuramente seguirò qualche ricetta per stare meglio.
Che altro dire ho trovato la scrittura dell'autrice molto ritmica, coinvolgente, vera, lasciando poi narrare tutto alla protagonista in prima persona, è come leggere il diario intimo di Viola, i suoi sentimenti più profondi, il suo dolore, i suoi momenti di smarrimento, ma anche le gioie, ho sentito tutto come se fossero stati i miei.
Consiglio la lettura a tutti quelli che cercano storie complicate, di rinascita e di  dolore ma anche di grande dolcezza con momenti di ilarità.










Nessun commento:

Posta un commento