22 febbraio 2022

REVIEW TOUR: - "SENZA NOME" - di Viola Raffei

 




Titolo: Senza Nome

Autore: Viola Raffei

Editore: Ode Edizioni

 Genere: Contemporary Romance

Data di pubblicazione: 9 febbraio 2022

Romanzo autoconclusivo

Formato: Ebook € 2,99 -  Cartaceo € 12,99   - Disponibile in KU


C’è stato un momento in cui ho temuto che forse non mi sarei potuta innamorare della sua parte più sfrontata, in fondo io ho conosciuto Alex per prima, ed è per lui che ho perso la testa. Poi, una volta conosciuto anche il suo alter ego, ho capito che lo amo e basta.

Anna ama il suo lavoro di infermiera e adora prendersi cura del prossimo. Proprio questa sua indole altruista la porta a incontrare un uomo che ha perso tutto e che vive per strada, un senzatetto.

Fra loro nasce un sentimento che verrà sconvolto quando la vita precedente di lui tornerà a reclamarlo con prepotenza.

Di chi ti puoi fidare quando non sai nemmeno chi sei?






Anna è un’infermiera che svolge il suo lavoro con dedizione profonda e grande empatia verso chi soffre ecco perché appena in ospedale entra un barbone lancinato da forti dolori, non storce il naso come i suoi colleghi e i dottori, ma si adopera senza esitazione a soccorrerlo. Ad Anna basta guardare nell’azzurro dei suoi occhi per vedere al di là dello sporco dei suoi abiti, al di là del cattivo odore che emana: ne riconosce l’anima, sa che può fidarsi al punto da strapparlo alla strada e offrirgli alloggio a casa sua nell’attesa che si ristabilisca completamente… sì, perché Alex, oltre ad essere un barbone ha anche perso la memoria e non sa più chi è ormai da diversi mesi.

La convivenza fa sbocciare l’amore tra i due e Anna, pensando di fare una cosa buona, lo aiuta a risalire alle sue vere origini attraverso delle ricerche investigative che portano a scoprire non solo il vero nome di Alex, che è Raphael, ma anche di un complotto ai suoi danni.

La narrazione procede spedita tra liti, voglia di sapere cosa succederà dopo, intrighi e colpi di scena che nel frattempo risveglieranno la memoria di Alex/Raphael: chi è quest’uomo? E, soprattutto, una volta scoperta la sua precedente vita, chi sceglierà di essere? Perché, in fondo, sembra gli piaccia essere tanto il dolce Alex quanto l’arrogante Raphael… e di Anna che ne sarà? Ma, come dice Sergio Bambaren, citato dalla stessa autrice, “chiunque a un certo punto della sua vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire ma anche per sognare (…) un posto non semplicemente dove fare passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita”.

Affascinanti i protagonisti: il personaggio di Alex/Raphael con il suo smarrimento misto a rabbia nel non sapere chi egli sia davvero e che ruolo abbia nel mondo; Anna con la sua dolcezza, ma anche con la sua fermezza di donna che invece ha ben chiaro il ruolo che ricopre e a cui non vuole rinunciare, pur amando intensamente Alex.

Il libro è ben scritto: l’incipit è ottimo e nel corso dei capitoli l’attenzione del lettore è continuamente tenuta agganciata da nuovi avvenimenti e colpi di scena.







Nessun commento:

Posta un commento