31 luglio 2021

RECENSIONE: - "Intimatica" - di Alessandro Perriello




Titolo: Intimatica

Autore: Alessandro Perriello

Casa Editrice: Bookabook

Anno di pubblicazione: in pre-ordine

Pagine: 138






Fatal Error, memoria danneggiata. Tutto ciò che è rimasto è un involucro vuoto che si riattiva in una stanza asettica. Il suo nome potrebbe essere Amaso ma i ricordi scivolano via, come acqua. Deve ripartire da zero cercando di capire, per prima cosa, chi o che cosa sia. 

Davanti a lui sfilano volti senza nome e verità a lungo nascoste.

Ma nel labirinto della matrice esiste una strada che conduce a un mondo così finto da sembrare vero, incastrato tra il pensiero e infinite dimensioni, più o meno parallele, popolato da finte città, veri incubi, abitanti arcani e forse qualcosa di più.

Amaso sarà disposto a tornare indietro per vivere una vita vera oppure sceglierà una irreale perfezione?

INTIMATICA è una favola punk, un trip della mente e nella mente, un viaggio alla ricerca del meglio di sé stessi, passando per il peggio, affrontando la propria parte oscura.

Perché quando vedi la tua vita da un altro punto di vista, la puoi cambiare.

All'inizio di Intimatica troviamo dei Robot che hanno un errore nel loro sistema e devono essere riprogrammati. Un errore che che per fortuna non è stato fatale, ma che ha costretto il protagonista al coma irreversibile. Così inizia il viaggio tra futuro, passato e presente nella stanza dell'ospedale la famosa Intimatica come viene definita dallo scrittore. Vi spiego meglio cos'è la Intimatica di cui parliamo, è una terra di mezzo composta da infinite strade ed è obbligatorio ripercorrerle tutte. Tutte queste strade porteranno Amaso il protagonista a mettere tutto in discussione e solo fermandosi potrà capire quale sia la vita propria. Il messaggio che ha voluto trasmetterci lo scrittore e che ho capito io leggendo è che bisogna amare se stessi prima di amare gli altri, e affrontare con coraggio le sfide che la vita ci pone davanti. Arriverà la scelta difficile del protagonista tornare nel mondo reale o restare nel mondo in qui si trova, lo lascio scoprire a voi lettori. All'inizio della lettura non riuscivo a entrare in simbiosi con il testo poi andando avanti con la lettura è stata tutta una discesa di scoperte ed emozioni contrastanti perché è anche emozione Intimatica non solo un romanzo con un messaggio ben preciso. Una lettura complessa ma scritta in modo fluido, che fa riflette, e pensare alla propria vita. Amaso è stato descritto nei minimi particolari e tutto ciò che lo circonda non è mai scontato. Vi consiglio questa lettura sarà un viaggio di vita.





Nessun commento:

Posta un commento