31 luglio 2021

RECENSIONE: - "RITRATTO DI DONNA CON TULIPANI" - DI ORNELLA DE LUCA




Titolo: Ritratto di donna con tulipani
Autore: Ornella De Luca
Data di uscita: 31 maggio 2021
Formato: digitale e cartaceo
Editore: Self Publishing
Genere: paranormal romance

Link d'acquisto Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo

“Vidi un’immagine. 
Avvertii una sensazione. 
Seppi ogni cosa. 
M’innamorerò di voi, conte d’Artois, e sarà la fine.” 

Marsiglia, 2019. Inés Morel ha perso tutto. Trascorre le sue giornate in un purgatorio di ansiolitici e paure, finché uno strano incubo la spinge a preparare la valigia e a partire alla volta della Normandia, per indagare sulla fortezza di Caen e su una donna vissuta quattro secoli prima. Semplice paranoia o sogno premonitore? Tra le stradine profumate di bouganville di una città medievale, accompagnata da una gatta cieca, un’anziana e saggia custode e un affascinante albergatore, Inés dovrà rispolverare il suo talento da ricercatrice storica, per capire ciò che vuole e cosa il destino ha in serbo per lei. Caen, 1689. Marianne ha un segreto, che sin da piccola ha imparato a nascondere per sfuggire all’appellativo di “strega” e non mettere in pericolo se stessa e la sua famiglia. Passare inosservata è il suo unico obiettivo, almeno fino a quando incontra il conte Alexandre d’Artois, bello, sensibile e idealista, convinto che Marianne possa cambiare le sorti della guerra tra Francia e Inghilterra, che la sprona a uscire dal suo guscio e a fare la differenza. Due donne lontane nel tempo ma unite dallo stesso potere, un po’ dono e un po’ maledizione, si aiuteranno a vicenda per impedire un’imminente tragedia e modificare così il corso degli eventi. Ritratto di donna con tulipani è un viaggio tra passato e presente, con una punta di paranormal romance, un percorso interiore sull’accettazione della perdita e sulla volontà di ricominciare a vivere e riaprirsi all’amore.





Inès la protagonista i questo romanzo, possiede un dono, o forse per certi versi una maledizione che non la lascia vivere tranquilla, attraverso i sogni vede cosa può succedere nella realtà ma spesso non riesce a capire il tutto se non a fatti avvenuti. Per lei il fatto che il marito avesse trovato la morte in un dirottamento aereo subito dopo il sogno diventa un motivo di grande stress e depressone e inizia a perdere l'interesse per tutto ciò che la circonda. Lascia il lavoro, prede decisioni drastiche per la sua vita, allontana tutti i suoi amici e famigliari e si chiude in un pianto disperato e un dolore che le lacera l'anima. Ad un certo punto però qualcosa cambia, e vola fino in Francia dove il sogno di qualche ora prima la porta al Castello di Guglielmo il Conquistatore e da lì c'è un mistero da risolvere …

Questo romanzo è stato pieno di suspance dall'inizio alla fine della lettura, il presente raccontato va a coppia con il passato, incastro perfetto che fa entrare ancora di più in simbiosi il lettore con il libro. Troviamo due donne... con un legame e forse sono legate anche dallo stesso destino... Oltre alle due donne troviamo anche David il titolare dell'albergo in cui alloggia Inès che è un personaggio primitivo in tutta la storia e scoprirete voi il perché. Passiamo da un romance a uno storico e viceversa. La lettura nel complesso è una bella storia fluida con diversi dialoghi e a mio parere ha avuto anche un tocco di paranormale che non ha guastato anzi è stata una '' chicca '' nel tutto... le ambientazioni mi sono piaciute tanto sono state tutte descritte nei minimi particolari. Una voglia di riscatto della propria vita è quello che accomuna tutti e tutto.





Nessun commento:

Posta un commento