08 luglio 2021

RECENSIONE: - "UNA SINGLE IN FUGA" - di Beatrix Pezzati

 




Titolo: Una single in fuga
Autori: Beatrix Pezzati
Genere: Romanzo Rosa

Link D'Acquisto: Formato Kindle - Formato Cartaceo


"Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella non sono io." Emma è una ragazza che scappa da se stessa e dai continui fallimenti, mentre insegue l’amore e la realizzazione personale. Tra cadute e colpi di fortuna capirà che solo cambiando se stessa potrà cambiare il suo destino e trovare l’ingrediente segreto della felicità. Una single in fuga è un romanzo rosa di formazione nel quale amore, amicizia e famiglia sono i temi dominanti di una trama ironica e movimentata, ambientata tra Londra e l’isola di Maiorca.

La protagonista, Emma Applewhite, è una giovane donna che sembra andare a braccetto con la sfortuna: di tutti i progetti che meticolosamente annota per iscritto, non ne va a buon fine nemmeno uno! Eppure lei non demorde, ha tenacia da vendere nonostante moltiplichi figuracce su figuracce, perché in fondo è un’ottimista.

La leggerezza iniziale della figura di Emma pasticciona e svagata, è solo apparente: l’autrice nel corso del romanzo, le fa compiere quel salto di qualità che la fa maturare. Nonostante le goffaggini Emma è in gamba, deve solo accorgersene e fino a che non riuscirà a farlo sarà scontenta di sé e della sua esistenza da “jellata”. Ma per accorgersene non occorre un nuovo amore: serve un percorso interiore e il sapere ascoltare e afferrare i suggerimenti che la vita le dà! Ecco la novità di questo romanzo!

Ampio spazio viene dato, più che all’amore, all’amicizia e alla passione preponderante della protagonista: cucinare dei dolci particolari, che sappiano “curare l’animo”.

Ho trovato questo primo lavoro dell’autrice insolito nel suo genere, ma molto originale; insolito perché non viene messa in primo piano una storia d’amore, e originale perché l’autrice ha saputo inserire, senza farlo sembrare un eccesso, una parte imprescindibile della trama intera: le ricette per esteso dei dolci che, a sua volta, è perfettamente legata con il finale inaspettato e sorprendente.

La seconda parte del libro risulta più scorrevole rispetto alla prima che è comunque piacevole e divertente.







Nessun commento:

Posta un commento