03 gennaio 2023

RECENSIONE: - "Boccioli di rose" - di Maria Cristina Pizzuto

 




 Boccioli di rose
 Maria Cristina Pizzuto
 Narrativa
 Pubme
 febbraio 2019
 cartaceo, ebook
 84

Il libro presenta la vita interpretata dagli occhi di una ragazza anoressica, sotto molteplici aspetti della quotidianità.

Si alternano stralci di riflessioni, pensieri, emozioni, e paragrafi in cui lei descrive come uscire da quei meccanismi della mente, e dunque, con l’andar del tempo, in che modo venire fuori dal tunnel dell’anoressia.




Cari lettori oggi vi parlo del libro Boccioli di Rose, il libro in questione è un diario autobiografico che ci racconta i pensieri, emozioni e sensazioni dell'anoressia vissuta in prima persona.

L'anoressia è molto diffusa ai giorni d'oggi specialmente nell'adolescenza, i disturbi alimentari spesso sono la causa di un nostro malessere interiore e non riuscendo a venirne a capo si scatena questa sintomatologia. Sono rimasta molto colpita dalla penna della scrittrice il suo mettersi a nudo su un foglio è stata un emozione poterla leggere anche se mi ha dato un senso di malinconia. I vari racconti sono molto profondi e si riesce ad entrare in completa simbiosi con la scrittrice e a capire perfettamente quello che ha passato. 

La frase che più mi ha colpita è '' LA VITA É DEGNA DI ESSERE VISSUTA... '' ha scatenato in me un misto di pensieri altalenati tra loro, soffrendo di depressione e non me né vergogno a dirlo questa frase tocca molto quando la si sente dire ma ancora di più se è detta da chi sta o è stato male. Io personalmente vi consiglio di leggere questo racconto che è un tripudio di emozioni contrastanti, soprattutto a chi in questo momento vive un periodo di poca serenità con se stessi, da ogni racconto si può trarre un insegnamento e questo libro sa come far passare il suo messaggio. La scrittura è un amaro barra dolce che sa catturare l'attenzione del lettore. Non posso aggiungere altro perché non resta che la lettura.








Nessun commento:

Posta un commento