05 gennaio 2023

RECENSIONE: - "Una santa mancata" - di Maria Cristina Pizzuto

 



 Una santa mancata
 Maria Cristina Pizzuto
 biografia Narrativa
 Tulipani Edizioni
 gennaio 2020
 cartaceo, ebook
 68

Ci sono grandi donne da scoprire e grandi opere da conoscere.  Chi è Filomena Pizzuto?  Perché l’autrice ci racconta della sua vita?  L’autrice ci prende per mano in questo viaggio interiore, raccontandoci della vita di Filomena Pizzuto e non solo: l’autrice ci porta indietro nel tempo, mostrando gli usi e costumi, delle esperienze, delle conseguenze di alcune scelte.  Perché il passato è il laccio con cui ci leghiamo al presente.   Tocca a noi spezzarlo o stringerlo.




È un saggio religioso che l’autrice ha scritto sulla vita di Filomena Pizzuto.

Sono poche pagine, ma dense di contenuto.

L’autrice pone l’accento sulla noia interiore che ha pervaso di sé i nostri giorni al punto da compromettere proprio ciò che invece dev’essere alla base della nostra esistenza perché essa sia migliore: il vivere secondo i comportamenti insegnatici da Gesù per attivare “l’umiltà, la serenità, la generosità, la temperanza, la castità, la felicità per il bene altrui e il mettersi in moto nel mondo, sia interiormente che fisicamente”. Ecco che Filomena Pizzuto diviene simbolo di ciò con la sua vita virtuosa. Non è stato facile nonostante la sua fede incrollabile in Dio, perché anche Filomena “non è senza peccato (…), è una donna come tante (…) e la perfezione in questo mondo non esiste”; non è facile per nessuno perché “i vizi all’interno di noi incitano in continuazione verso il lato opposto”. Filomena ci è riuscita, celebrando il suo matrimonio con Dio, proprio come fece, a suo tempo, Santa Rita; perché non serve un abito per sposare Dio, ma “un animo che anela a lui, all’amore, alle virtù”, poi, come dice l’autrice, “ciò che fa la differenza è la misericordia divina”, perché sa cosa c’è davvero nel cuore di ognuno di noi.

Ho trovato interessante questo saggio breve, una sorta di catechismo (con i vari riferimenti ai Dieci Comandamenti, alla Beatitudini, ai Comandamenti principali di Cristo e al Vangelo secondo Giovanni) applicato alla biografia di Filomena che assurge, così, ad esempio per noi tutti.





Nessun commento:

Posta un commento