24 gennaio 2023

RECENSIONE: - "Siero Nero" - di Matteo Kabra Lorenzi

 



 Siero Nero
 Matteo Kabra Lorenzi
 arte, narrativa
 Publistampa Edizioni
 settembre 2020
 cartaceo, ebook
 536

Kabra è il cantante e frontman dei “Sesto Elemento”, rock band che da qualche anno ormai è protagonista assoluta della scena musicale nazionale. Nell’intrecciarsi delle vicende personali – che lo hanno visto sin da quando era bambino trovare nella musica un abbraccio consolatorio e una spinta motivazionale – con quelle della lunga, travagliata e ricca storia del suo gruppo, egli vedrà sconvolta la propria esistenza da una proposta irrinunciabile – per la sua emergente carriera da solista – della stessa casa discografica che ha sotto contratto la band. Da quel momento sarà roso dal tarlo della fama e del successo, e un vertiginoso vortice di menzogne e scelte sciagurate metterà in discussione l’intera esistenza del protagonista, fino a quando il castello di bugie crollerà definitivamente, scombussolando i fragili equilibri della sua vita e mettendolo definitivamente a nudo di fronte alle proprie responsabilità… Una storia di amori, amicizie, musica e vita. Un viaggio di trent’anni nei labirinti delle fragilità dell’uomo.


Eccomi a parlarvi di questo libro che a mio parere è sì un romanzo autobiografico ma è anche un romanzo di formazione. È la storia di un ragazzino che pagina dopo pagina cresce e diventa uomo sempre nel mondo della musica e con la musica da sfondo, si parla di amore ma soprattutto di amicizia, quel legame tanto forte da attraversare gli anni. Kobra viene illuso da un magico mondo dorato che gli promette fama e denaro, perde se stesso e per ritrovarsi deve accettare e affrontare le proprie responsabilità. Mi è piaciuta molto l'ambientazione anni 90/00 e il fatto che la storia si sviluppi in un paese del nord Italia, non è stato semplice entrare nell'alternanza temporale ma poi ho apprezzato i continui riferimenti alla musica di quegli anni. Ammetto che in certi passaggi ho "odiato" Mattia, mi sono immersa nelle dinamiche del gruppo, parteggiando per i vari componenti, la scrittura è fluida e coinvolgente e spesso sono riuscita a visualizzare le scene raccontate anche se la continua entrata in scena di nuovi personaggi mi faceva perdere il filo e ho dovuto più di una volta tornare indietro di qualche pagina. Mi sarebbe piaciuto conoscere un po' di più il lato sentimentale di Kabra ma forse perché sono un'inguaribile romantica, sono tentata di andare a sbirciare le pagine facebook dei protagonisti ma forse lascerò che la magia dei libri continui a compiersi ossia lasciare spazio all'immaginazione.

Lettura piacevole consigliata per chi vuole scoprire un po' del mondo che si cela dietro agli artisti che ascoltiamo ogni giorno.






Nessun commento:

Posta un commento