24 gennaio 2023

RECENSIONE: - "Ironia della morte" - di Carlo Romano

 



Ironia della morte

Romano Carlo
Editore: Golem Edizioni
Genere: Thriller, Noir
Pagine: 240 p. , Libro in brossura
In commercio dal: 14 ottobre 2022
Collana: Ombre


Il Natale è appena trascorso, ma lo scenario che accoglie il capitano Raimondi e la sua squadra nel piccolo borgo di Stilo, in Calabria, è rimasto ancora quello dei giorni di festa. Solo l'inconfondibile capannello davanti al nastro bianco e rosso che delimita la scena del crimine, lo riporta al lavoro e alle fredde giornate invernali. Come in un terribile déjà-vu, Raimondi si troverà davanti a una scena del delitto già vissuta e già analizzata. L'assassino ha preparato, come in un'opera teatrale alla sua seconda rappresentazione, una scena criminis identica a quella di qualche anno prima, in un luogo diverso. Questa volta, però, ha aggiunto un elemento: una filastrocca, all'interno di una busta gialla, il cui significato è presagio di altra morte. Seguiranno altre scene in diverse città della Sicilia e della Calabria, e ogni volta gli uomini del R.I.S. saranno chiamati a risolvere un rebus. Fino all'ultimo, decisivo messaggio. Fino alla risoluzione che può salvare una vita.


Terzo romanzo di Carlo Romano, Ironia della morte – edito da Golem Edizioni per la collana Ombre – è un ottimo noir dal ritmo incalzante e la tagliente ironia propria dello humor inglese. Una nuova avventura per il capitano Raimondi che affonda le radici in un clamoroso e sconvolgente caso di cronaca che si intreccia oltre al passato delle vittime anche a quello del protagonista e che si conclude con un colpo di scena imprevedibile che lascia il lettore spiazzato e al contempo piacevolmente divertito. I luoghi più di tutto sono i veri protagonisti dei romanzi di Romano e anche qui la Sicilia fa da sfondo ideale alle vicende. La si vede e si avverte dappertutto, connaturata ai personaggi e ai loro gesti. Il caso, complesso ma ben strutturato, tiene incollato il lettore pagina dopo pagina grazie anche uno stile particolarmente ricercato, la terminologia di cui si avvale Romano è Specifica e puntuale e fluido.

L'indagine scientifica dettagliata e meticolosa fa la gioia dei cultori del genere ai quali sembrerà di partecipare attivamente alle indagini.

Come già anticipato, il finale che non ti aspetti e che ribalta tutte le carte in tavola è la ciliegina su una torta ricca di sapori e aromi.

Una lettura davvero imperdibile e imprescindibile per gli amanti dei gialli.





Nessun commento:

Posta un commento