09 gennaio 2023

Recensione: - "Black Knight" - di Teresa Greco

 



Titolo: Black Knight

Autore: Teresa Greco 

Editore: Self Publishing 

Genere: Sport romance, new adult

Prezzo ebook: € 0,99 - Copertina flessibile: 12,48

Data pubblicazione: 9 dicembre 2022

Pagine: 480  circa

Serie: Si -Black Jones #1

Autoconclusivo: sì


Mi chiamo Samuel Jones. Sono un italo americano cresciuto ad Amsterdam, orgoglioso del proprio cognome. Amo la mia famiglia in modo viscerale. A loro devo tutto, anche il merito di essere arrivato a New York per inseguire il mio più grande sogno: giocare nella NFL.

Oggi sono il quarterback e capitano dei Lions. La mia vita da collegiale è costellata di successi sportivi e accademici. Posso anche vantare una discreta fama e una schiera di ragazze che farebbero carte false pur di stare con me.

Vivo costantemente circondato da persone che mi venerano o mi desiderano… eppure, ho sempre la sensazione di essere solo.

Perché da solo affronto il dolore di un evento che mi ha cambiato la vita per sempre. Un dolore che mi rende sempre più vulnerabile, nonostante le soddisfazioni conseguite nei miei anni alla Columbia University.

Poi mi sono trasferito per caso nel dormitorio di Sophie Rogers... e da allora, dentro di me, si è risvegliato qualcosa. Lei è una ragazza diversa dalle altre. Sposta i miei equilibri e stravolge le mie certezze, senza nemmeno rendersene conto. I suoi occhi da cerbiatta sono diventati la mia dolce ossessione. Ma sono ben cosciente di doverle stare lontano, perché il football non ammette distrazioni, e perché non posso condividere con nessuno la causa del mio tormento. L’ho promesso. 


Ritorna la famiglia Jones e Teresa Greco ci presenta il frutto dell'amore fra quelli che tutti conoscete come Torre Nera e la regina bianca, quel bambino è divenuto adulto e il colore dei suoi occhi richiama quelli di suo padre di un azzurro intenso incastonati in un volto che gli angeli hanno scolpito. Samuel Jones è bello da mozzare il fiato, quarterback dei Lions ha lasciato la bella Amsterdam per ricominciare a vivere a New York, perché il suo passato porta un’ombra che lo segna come la cicatrice che ha sulla spalla. Il suo unico obiettivo è giocare nella NFL, studiare dare soddisfazione a sé stesso e a quella famiglia che tanto ama, il suo porto sicuro nei momenti difficili. Non cedere ai sentimenti per una donna, questo il suo credo, perché potrebbero essere fonte di distrazione peccato non abbia considerato la variabile alla sua ascesa, variabile che ha gli occhi come i cerbiatti Sophia tenta di essere invisibile, con i suoi maglioni sformati, a capo chino sui libri figuriamoci se poteva sfiorarla il solo pensiero che uno come cavallo nero potesse solo degnarla di uno sguardo. Eppure lui lo fa e in quegli occhi legge ciò che la gente ignora. Quella luce Sophia la porta dentro e avvolge chiunque si avvicina, Samuel stesso ne è abbagliato. Due mondi all'opposto che stranamente si incastrano alla perfezione esattamente come i pezzi di quei puzzle che Sophia tanto ama

Io personalmente, sono una grande lettrice di sport romance, ma ritengo che in quello che viene inserito in questa categoria debba esserci il giusto equilibrio. Immaginate per un attimo i due elementi posti sui piatti di una bilancia. Ecco l'ago non deve prendere né da una né dall'altra parte. L'autrice ha saputo raggiungere questo equilibrio dando la giusta dose di importanza a entrambi fattori creando un mix perfetto dove ti incanti sia guardando una partita di football sia perdendoti nel sentimento di due ragazzi che vanno prima di tutto contro la malvagità e i pregiudizi della gente. Sam e Sophia sono l'esempio di quell'amore genuino che non guarda solo alla bellezza ma soprattutto a ciò che si nasconde sotto la corazza la stessa di cui si è rivestito Sam per sfuggire a quel passato che lo rende solo. Anche se circondato da chi lo acclama come eroe. Più temi affrontati mi hanno toccato davvero tanto. Teresa Greco ha posto attenzione a quel fenomeno, il bullismo, che affligge la generazione attuale. A quella cattiveria che si innesca nella testa di un tuo simile che ha solo un obiettivo ferire e distruggere. Non meno importante la violenza che una donna subisce anche solo con una brutta parola, e infine quel lato sensibile, quell'anima che si spezza sotto un attacco di panico. L'autrice ha descritto nei minimi particolari la sintomatologia che affligge milioni di persone, quel mostro che scaturisce da traumi paure mai superati, che ti lacera dentro, che ti fa apparire egocentrico per chi non capisce quello che stai passando. Perché si è sempre bravi a giudicare quando le cose le si vive dall'esterno ma per chi è afflitto da questa patologia, anche se non riconosciuta lo è, anche vivere diventa un inferno, perché le ombre sono in agguato e basta un nulla per scatenarle e per farti sentire solo anche quando sei in mezzo alla gente. Questo non è stato solo uno sport romance, i temi toccati sono così tanti da rendere questo romanzo perfetto e io non posso che fare i complimenti all'autrice e ringraziarla solo per aver dato attenzione a ciò che molte volte si finge solo di ignorare. Gli invisibili sono quelli che ignorano la sofferenza dell'altro no chi gonfia il suo ego solo perché più bello o con più soldi. Il linguaggio usato è impeccabile, l'utilizzo di alcuni termini medici con relativa spiegazione inattaccabile, il PoV è alternato fra i due protagonisti e il finale mi ha commosso dal profondo. Ed è con uno stralcio dell'autrice che chiudo la recensione rinnovandole i miei complimenti da fare in primis per la sensibilità avuta verso determinate situazioni.

" Nella vita di tutti i giorni i forti sono coloro che cadono, che soffrono, che hanno paura e che lottano ogni giorno per rimettersi in piedi"

A presto









Nessun commento:

Posta un commento