17 gennaio 2023

RECENSIONE: - "IO DIVERSA DA ME" - di Linda Moon

 



"Io diversa da Me" di Linda Moon


GENERE: ROMANCE CONTEMPORANEO

AUTOCONCLUSIVO

DATA DI USCITA: 18 OTTOBRE 2022
PAGINE: 261

Prezzo cartaceo: € 11,90 Prezzo ebook: € 2,99

Gratis con Kindle Unlimited


La vita di Lily è perfetta. Ha trent’anni e ha già spuntato le voci della sua lista di obiettivi vitalizi. Matt, il suo fidanzato, è premuroso e le dimostra continuamente il suo amore. Ha una famiglia supportiva e amici che le vogliono bene e che fanno sempre il tifo per lei. Ha anche un lavoro da far invidia a chiunque: è il braccio destro di una delle stiliste più apprezzate del mondo della moda newyorkese. Si è impegnata tanto per avere tutto quello che ha sempre desiderato, e vorrebbe che le cose non cambiassero mai. Ma l’esistenza di Lily viene sconvolta nel corso di un mese: l’incontro inaspettato con una ragazza misteriosa fa vacillare le sue certezze. All’improvviso rischia di perdere tutto. Ce la farà Lily a chiarire la natura dei propri sentimenti e a rimettere insieme i pezzi del suo mondo?



"Io diversa da me", è un romanzo delicato che, pur utilizzando un linguaggio semplice e una struttura narrativa che avvince, tratta con delicatezza un argomento all’ordine del giorno: l’emancipazione della donna che sembra cozzare con la maternità.

Lily è una giovane trentenne soddisfatta della propria vita: dopo quattro anni c’è profumo del fatidico salto di qualità nell’azienda in cui lavora e l’amore non può che andare a gonfie vele con il suo compagno, Matt, che è pazzo di lei.

Tutto cambia nel momento in cui due coppie di amici comunicano di aspettare il loro primo figlio. Per Lily un figlio è solo un ostacolo: “un bambino comporta così tante attenzioni, sacrifici. Insomma… ti cambia la vita!”. Queste notizie la infastidiscono al punto da far trapelare di lei una certa presunzione, oserei dire, di “saperne più degli altri” su ogni argomento. Ad accentuare tutto gioca anche l’incontro con una giovane donna, sbucata dal nulla, Emma, dalla quale Lily si sente irresistibilmente attratta. Ciò la destabilizza non poco: “Ero sicura di amare Matt, ma il sentimento che provavo per Emma sembrava avere la meglio. Era come se ci fosse un legame tra noi due, ma allo stesso tempo la cosa mi spezzava il cuore. Non sapevo più chi ero”.

Il romanzo, con incipit in medias res, procede attraverso un crescendo sostenuto, tra vita reale e sensazioni, fino al finale tanto inaspettato quanto tenero e dolcissimo.

Ho apprezzato l’originalità dell’autrice nell’affrontare il tema spinoso della maternità mettendosi dalla parte della donna che invece di anelarvi a tutti i costi, non la desidera.






Nessun commento:

Posta un commento