29 febbraio 2024

RECENSIONE: - "Libreria LA LAUNDERETTE - il terzo tempo dell'amore" - di Maria Cristina Lonardi

 





Titolo: Libreria La Launderette - Il terzo tempo dell’amore
Autrice: Maria Cristina Lonardi
Genere: romanzo sentimentale contemporaneo, autoconclusivo
Collana editoriale: InSpire - Gruppo PubMe
Data uscita: 28 febbraio 2024
Costo: 2,99€ l’ebook - 0,99€ promo lancio i primi giorni - disponibile su Kindle Unlimited
Cartaceo in via di definizione.

Provenza, estate 2010.
Franc ha settantatré anni e le ginocchia scricchiolanti, ma quando la sua amica lo chiama, inforca la bicicletta e accorre in suo soccorso. Marguerite, di tre anni più giovane, ha condotto una vita in viaggio, alla ricerca costante di nuove esperienze ed emozioni. Alla fine, è tornata in pianta stabile a Bellevue per aprire la libreria La Launderette. 
Amici fin dall'infanzia, Franc e Marguerite hanno trascorso mezzo secolo lontani e vicini, opposti ma complici, differenti in mille modi e uniti in mille e uno. La vita che li ha tenuti a lungo distanti potrebbe regalare loro un finale inaspettato. 
La penna avvolgente dell’autrice ci trascina in una storia d’altri tempi eppure attuale, che profuma di mare, lavanda e ricordi agrodolci. Racconta le vicissitudini di un paese abitudinario alle prese con la modernità, all’ombra dell’eterno confronto tra gioventù e vecchiaia. Da leggere con il sorriso, a qualsiasi età.



 I Più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l’ho ancora detto.  "Nazim Hikmet"

Che meraviglia di citazione! È il passo giusto per rendere una lettura un viaggio degno di essere vissuto e ricordato…

Franc e Marguerite ….due protagonisti per me deliziosi, che mi hanno dato la possibilità di ricordare che l’ amicizia se è vera supera distanza limiti e malintesi…L’ amicizia che non nonostante l’età avanzi non si ferma e quando si ha bisogno dell’ altro si corre in aiuto…

Entrambi hanno vissuto vite diverse,con esperienze diverse ma hanno sempre trovato il modo per essere lì per l’altro…

Pagine che mi hanno fatto annusare i profumi del mare e della lavanda…pagine che ci portano in un paese dove c’è una libreria…pagine che sanno di buono,che portano alla riflessione, pagine che rammentano l’ imprevedibilità della vita,di come non sia troppo tardi per amare, di come non sia troppo tardi per vivere e sorridere!

Una penna che non conoscevo ma che mi ha conquistato grazie alla sua semplicità entrando di diritto nel cuore di chi è romantico come me e non perde mai la speranza !





Nessun commento:

Posta un commento