Titolo: Il cannibalismo delle formiche
Sottotitolo: Un’indagine per Marco Boffi
Autore: Moira Enrica Salustri
Collana: Voci
Genere: Giallo
Prezzo di copertina: 17,00 Euro
È il 1999 quando nel negozio di antiquariato di Luca Boffi si presenta Sandra: sta cercando uno scrittoio del XVIII secolo per un suo facoltoso cliente. In poco tempo, Luca riesce a reperire l’arredo e, controllandone lo stato, vi rinviene tre lettere contenenti la confessione di un omicidio commesso negli anni Cinquanta. L’antiquario decide di investigare da solo, ma la ricerca è presto interrotta dalla sua improvvisa morte, sbrigativamente archiviata come suicidio. Luca riesce però a lasciare due indizi per il fratello Marco, giornalista del “Messaggero”, spedendoli a casa di Sandra. Quattro anni dopo, la donna contatta Marco, che inizia subito la sua personale indagine, deciso ad andare fino in fondo per risolvere il mistero della morte del fratello e rendergli finalmente giustizia.
“L’idea embrionale gli era venuta alcuni giorni prima, quando aveva letto un articolo sul giornale di una macabra scoperta riguardo alle formiche: in momenti del bisogno arrivavano anche a mangiare esemplari della stessa specie”
Sono passati quattro anni dalla morte del fratello Luca, eppure Marco, abile giornalista investigativo, non è ancora riuscito ad elaborare il lutto.
Oltre il dolore, quello che tormenta Marco è il fulmine a ciel sereno del suicidio di Luca, la cui personalità borderline non è sufficiente a spiegare il tragico evento.
L’improvvisa riapparizione di Sandra, una bellissima arredatrice che aveva suo malgrado sedotto entrambi i fratelli, costringe Marco a ripercorrere gli ultimi mesi di vita di Luca, riaprendo nuovi scenari.
Tutto parte dal ritrovamento di tre lettere, scritte nel 1958, che rivelano una storia d’amore contrastata, un uomo ossessionato e pericoloso, un turpe omicidio.
Ricostruire il legame fra passato e presente significa perseguire un’indagine difficile e pericolosa: sul piatto Marco dovrà mettere anche la vita privata ed avere il coraggio di scavare nei segreti della sua famiglia.
Un giallo molto ben costruito, bellissimi personaggi e memorie del passato fanno di questo libro una lettura affascinante e avvincente.
Dalla trama scaturisce una riflessione sul rapporto tra fratelli: drammatico quando caratterizzato da dissapori e invidie, meraviglioso quando viene vissuto con un sentimento che va oltre il legame di sangue.
Nessun commento:
Posta un commento