28 febbraio 2024

RECENSIONE: - "Guarda più da vicino" - di David Ellis




Autore: David Ellis

Traduzione: Silvia Petrone

Editore: Time Crime

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 480

Anno di pubblicazione: 2024



 Simon e Vicky non potrebbero essere più ordinari: una coppia benestante di Chicago, lui è uno stimato professore di legge, lei difende le vittime di violenza domestica. Un matrimonio stabile, anche se non entusiasmante. Ma una cosa è certa... niente è come sembra. Uno dei due potrebbe essere un assassino. Quando il cadavere di un’avvenente donna di successo viene trovato in una villa di un sobborgo vicino, i segreti di Simon e Vicky iniziano a trapelare. Una relazione clandestina e burrascosa. Un fondo fiduciario da venti milioni di dollari. Un rancore decennale e l’ossessione per la vendetta. Questi sono solo alcuni degli aspetti che compongono la fitta rete di bugie... e che porteranno a conseguenze devastanti. E se da un lato è chiaro che Vicky e Simon sono entrambi dei bugiardi, come stabilire chi sta incastrando chi?




Oggi vi parlo di "Guarda più da vicino" nato dalla penna di David Ellis un autore che non conoscevo prima e che ho letto per la prima volta grazie a TIMECRIME, devo dire mi ha veramente affascinato. Amo i thriller psicologici e questo mette in scena una coppia apparentemente perfetta, Simon e Vicky, lui docente precario alla facoltà di Legge e lei assistente sociale si occupa di vittime di violenza domestiche. I due hanno un passato buio con molti segreti e bugie già visibili dai primi capitoli.

Quando il cadavere di una donna che, fa parte del passato di Simon, viene ritrovato in una villa vicino al loro quartiere, i due si ritrovano coinvolti in una pericolosa indagine che minaccia di svelare la loro vera natura. Chi è l’assassino? Chi è la vittima? Chi è il truffatore? Queste sono le domande che mi sono posta durante la lettura, cercando di seguire le tracce e gli indizi disseminati dall’autore con molta maestria.

Il romanzo è scritto con uno stile fluido e coinvolgente, alternando i punti di vista dei due protagonisti e di altri personaggi che saranno piccoli pezzi di puzzle da mettere insieme, il tutto condito con suspense e colpi di scena. Il finale è sorprendente e inaspettato, e lascia il lettore con la sensazione di aver assistito a un ingegnoso gioco di specchi. Il romanzo mi ha tenuta incollata alle pagine, e posso dire che sfida il lettore a guardare oltre le apparenze. L'unica nota negativa è il costante salto temporale, andare avanti e indietro nel tempo nel raccontare la storia, l'ha resa un pochino lenta, sarà che non amo molto questo tipo di narrazione perché devo essere più attenta e concentrata, ma capisco che è stata necessaria per capire tutto il meccanismo della trama e conoscere di più le menti dei personaggi.

Consiglio la lettura agli amanti dei thriller psicologici e dei romanzi a enigma.

Alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento