15 febbraio 2024

RECENSIONE: - "NUVOLA" - di Graziana Morcaldi

 



AUTORE: GRAZIANA MORCALDI

TITOLO: NUVOLA

GENERE:  NARRATIVA GENERALE

CASA EDITRICE: SELF PUBLISHING

USCITA: 12 GENNAIO


Questa è la storia di un legame e di una distanza. Di un abbandono precoce, vissuto come un
tradimento. Come si diventa adulti dopo un’infanzia disastrosa? Dopo ferite indelebili, paure e rabbie, promesse disattese, adulti bugiardi e instabili?
Louis e Nicole sono cresciuti in un contesto familiare malsano. Pur non essendo fratelli, sono sempre stati l’unico supporto l’uno per l’altra. Un’infanzia in comune, fino a che il destino li mette davanti a una separazione violenta.
Mentre Nicole si rifugia nell’isolamento, Louis ha la fortuna di trovare un ambiente sereno
che gli permette di risanare quei grossi buchi di vita. Uno spazio fertile che lo riporta a
sperare.
Vent’anni dopo, quando Nicole si ritrova a vivere il dramma di una situazione inaspettata e
spaventosa, in mezzo ai pensieri di morte che l’assalgono, sentirà una sola esigenza: cercare
Louis. La vita non ha ancora finito di metterli alla prova.






Queste pagine non sono un romanzo come quelli che leggo di solito….sono stata attratta dalla semplicità della cover, sapevo che quel gesto volesse dire qualcosa ma non sapevo esattamente cosa…

Sono pagine che entrano nel cuore….e nell’ anima…. Riescono a farti riflettere…. Riescono a farti piangere….

Non so se queste righe siano “vere" in qualche mod. Il modo in cui si parla di temi particolari e tristi con estremo tatto e rispetto mi hanno portato a pensare a questo…solo chi ha vissuto in qualche modo ciò che viene scritto può farlo.

Una storia triste, due bambini che vivono in una famiglia dove nessuno merita di stare …Louis e Nicole insieme creano un legame indissolubile che permette loro di sopravvivere nonostante le loro mancanze….tra di loro il legame nonostante non sia di sangue è profondo e vero …riescono ad amare nonostante nessuno abbia mai insegnato loro come si fa, ma vengono separati, non si vedranno per tanto tempo….non sapranno nulla l’uno dell’ altra…la loro lotta per riuscire a sopravvivere insieme viene interrotta…

Nonostante il tempo, lo spazio, la distanza, Louis farà di tutto per ritrovare la sua “amica”, pur continuando a vivere e a costruirsi con le proprie mani …

Nicole è la mia preferita l’ avrei voluto abbracciare più volte nel corso della lettura…

Nessuno dovrebbe mai vivere così tante difficoltà, così tanto dolore…tutti meritiamo amore, sentimento naturale che parte dalla famiglia…luogo di protezione…

Il resto di queste pagine è tutto legato al destino…non vi scrivo altro perché vi anticiperei tutto e non mi pare giusto…

Questo romanzo merita di essere letto e riletto…per ricordare l’importanza della famiglia, dell’ amicizia e dell’ amore che salva dal fango ogni volta!

Meravigliosa penna delicata e profonda che non conoscevo ma che è riuscita a stravolgere il mio cuore!




Nessun commento:

Posta un commento